Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi cerca di fare il furbo o distrattamente riconsegna la merce sbagliata.
Reso Amazon, i tentativi di fare i furbi sono praticamente all’ordine del giorno. Per questo l’azienda leader nel settore delle spedizioni in tutto il mondo ha escogitato delle norme ferree ed infallibili per evitare di subire truffe e raggiri. Ci sono dei requisiti necessari da rispettare per potere procedere con un reso Amazon.
Come è ovvio che sia, Amazon mette a disposizione alcune opzioni per potere procedere con il reso di un acquisto fatto. Esiste anche un apposito servizio clienti per questo. Ed è necessario spiegare per quale motivo si intende dare luogo alla restituzione della merce acquistata su Amazon. A seconda della natura dell’articolo, del venditore ed anche delle motivazioni del reso, è possibile visualizzare delle opzioni differenti.
Ovviamente è necessario riconsegnare l’articolo giusto, e non una cosa presa a caso. Eppure c’è chi crede di poterla fare franca comprando qualcosa da Amazon e cercando di farsi restituire i soldi restituendo altro. Non è così che funziona, ed i disonesti che cercano di applicare dei trucchetti infidi non la fanno mai franca.
Anzitutto Amazon non può garantire mai, in nessun caso, che l’articolo venga trovato e riconsegnato. E non prevede risarcimenti per gli articoli mandati indietro “per errore”. Questa è una formula necessaria per tutelarsi e per evitare che certa gente fosse tentata dal cedere alla furbizia.
Come funziona il reso di Amazon?
E come se non bastasse, l’oggetto mandato allo scopo di ricevere un rimborso truffaldino non verrà rimandato indietro, con quindi elevate probabilità di perderlo. Anche il sito web ufficiale di Amazon, nella pagina riservata alle faq (domande e risposte frequenti) specifica alcuni aspetti fondamentali.
E cioè che ogni etichetta fa riferimento ad un preciso reso. E per essere certi di potere essere rimborsati, viene specificato come non vadano inclusi prodotti diversi da quello acquistato. In caso di articoli elettronici, che presuppongono l’inserimento di credenziali e password personali, gli stessi vanno adeguatamente resettati alle impostazioni iniziali di fabbrica.
La procedura di restituzione di un prodotto comincia trovando l’articolo contestato nello spazio I miei ordini. Qui è possibile selezionare le voci Invia una richiesta di reso e Resi e rimborsi per gli articoli del Marketplace. In alcuni casi un articolo può risultare effettivamente difettoso.
In questo caso è consigliabile accertarsi se la riparazione possa essere ancora compiuta dopo trenta giorni, che rappresenta il periodo standard da rispettare per potere procedere senza ulteriori difficoltà. Ad ogni modo, se un articolo necessita di una riparazione, esiste anche in questo caso una apposita sezione da consultare, Riparazioni certificate Amazon. L’azienda intanto è alla ricerca di nuovi magazzinieri per diverse sedi che ha in Italia.