Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone non riescono a fare esercizio fisico durante la settimana: ecco che cosa sapere.
L’autunno è quella stagione dell’anno in cui molte persone decidono di riprendere quelle abitudini che in genere vengono messe da parte quando si decide di andare in vacanza. Per questo motivo sono in tanti a iscriversi in palestra per tornare in forma e tonificare il proprio corpo.
Nonostante le buone volontà iniziali, spesso non è semplice includere l’esercizio fisico nella vita quotidiana. Ciò richiede uno sforzo maggiore e un livello di volontà che non tutte le persone sono in grado di soddisfare. Tuttavia, non tutti coloro che sono pigri nel fare sport sono spinti dalla mancanza di desiderio. Questo perché la scienza ha scoperto che la proteina “vaga” potrebbe essere la responsabile del motivo per cui non ci si allena.
La ricerca è stata condotta dal Centro nazionale per la ricerca sul cancro (CNIO) in Spagna ed è stato spiegato come funziona questa proteina e come questa importante scoperta sia fondamentale in quanto potrebbe aprire le porte a un farmaco che potrebbe attivare il desiderio di fare attività fisica.
Esercizio fisico, come funziona la proteina muscolare “vaga”
Gli scienziati spagnoli, grazie al loro studio, hanno spiegato che nei muscoli ci sono due proteine che funziona come un interruttore: la prima attiva il desiderio di fare attività fisica, mentre la seconda ferma la voglia di fare sport. Tali proteine, dunque, si attivano solo quando si decide di fare esercizio fisico.
La ricerca ha spiegato come la proteina “vaga” funge da freno per compensare il desiderio di fare sport. Se questa non esistesse non si smetterebbe mai di fare attività fisica perché si avrebbe sempre lo stimolo positivo. Lo studio ha chiarito che questa non è una componente genetica, in quanto tutte le persone hanno queste proteine. L’unica cosa che cambia è il modo in cui vengono attivate e l’atteggiamento adottato da un individuo all’altro.
È poi interessante notare come la ricerca ha rivelato che il livello proteico non è uguale in tutte le persone. Nei soggetti obesi, la proteina che stimola la voglia di fare sport è molto più bassa, ciò spiega la regione per cui coloro che sono in sovrappeso hanno meno voglia e intenzione di fare attività fisica, entrando in un circolo vizioso. Tuttavia, questo è solo uno dei tanti studi che verranno fatti.