Troppi ragni in casa: come capire subito se c’è un nido nascosto

Come puoi capire che nella tua abitazione è presente un nido di ragni e quali indizi ti possono indicare eventualmente la sua posizione precisa.

La presenza di ragni in casa può suscitare reazioni diverse. Alcune persone li considerano utili per il controllo di altri insetti, e poi c’è sempre quel detto “ragno guadagno” in cui è divertente credere. Ma per altri i ragni possono essere fonte di ansia e fastidio. Tant’è vero che esiste pure un termine apposito, “aracnofobia”, per descrivere la paura dei ragni.

Come capire se in casa tua c'è un nido od una colonia di ragni
La presenza di ragni in casa è indicata da diversi indizi (curiosauro.it)

Se dovessi in qualche modo intuire che possa esserci un nido di ragni in casa tua, sarà bene correre comunque ai ripari. Perché vedere zampettare questi esserini con fin troppa frequenza non è certo una bella cosa. E specialmente se il tutto dovesse accadere alla presenza di ospiti, non sarà mica qualcosa di piacevole.

Riconoscere i segni della presenza di ragni rappresenta il primo passo per gestire il problema e mantenere la tua casa libera da questi invasori indesiderati. Per quanto in realtà i ragni non assalgano le persone se non in situazioni di autodifesa (ed anche l’oltremodo famigerato ragno violino è in realtà schivo e punge solo se si sente minacciato, n.d.r.).

Qualora la presenza di ragni in casa dovesse risultare particolarmente frequente, allora quella sarà la prova che per l’appunto deve esserci un nido da qualche parte. Aree specifiche della casa come angoli, soffitti o sotto i mobili sono i posti prediletti. Ed un altro segno evidente è la presenza di ragnatele.

Cosa significa quando ci sono tanti ragni in casa?

I ragni tessono ragnatele per catturare le prede e, se noti che queste si accumulano in un’area specifica, è probabile che ci sia un nido proprio in quella precisa zona di casa. I ragni tendono a cercare rifugi in luoghi bui e poco disturbati. Controlla in particolare i spazi come le parti inferiori di tavoli, letti e divani.

Come capire se in casa tua c'è un nido od una colonia di ragni
Un ragno in casa (curiosauro.it)

Esamina pure gli spazi dietro agli elettrodomestici; i ragni amano nascondersi dietro frigoriferi, lavatrici e forni, dove possono trovare un ambiente tranquillo. Non parliamo poi di cantine e garage, sottotetti e soffitte, luoghi poco frequentati, ideali per la nidificazione.

Un altro modo per capire se esiste un nido è osservare il comportamento dei ragni. Se noti che sembrano muoversi in gruppo o che alcune aree della casa sono particolarmente affollate, ciò potrebbe indicare la presenza di una colonia. Un nido di ragni può anche attirare altre specie, come insetti o altri aracnidi, quindi fai attenzione a eventuali nuovi “ospiti” che potrebbero apparire.

E controllare la presenza di sacche di uova. Questi sacchetti, di solito di colore bianco o traslucido, possono essere trovati nelle ragnatele od in angoli nascosti. Se dovessi individuarne uno, è consigliabile rimuoverlo con cautela, preferibilmente indossando dei guanti. Una pulizia approfondita della casa, compresa la rimozione di ragnatele e l’aspirazione delle aree problematiche, è un ottimo punto di partenza.

Sigilla eventuali fessure e crepe nei muri o nelle finestre per ridurre le possibilità di ingresso. L’uso di repellenti naturali, come l’olio essenziale di menta piperita o l’olio di limone, può anche aiutare a tenere lontani i ragni, poiché molti di loro trovano questi odori sgradevoli.

Gestione cookie