Cosa c’è da sapere sul Golden Retriever prima di procedere con il suo acquisto. Quali sono i costi e quale la sua compatibilità con i più piccoli.
Il Golden Retriever è una delle razze canine più amate e riconoscibili nel mondo. Con il suo aspetto affettuoso ed il carattere amichevole, spesso viene scelto come animale da compagnia da tante famiglie, in particolare proprio quelle con dei bambini.
Prima di decidere di adottare un Golden Retriever però bisogna considerare vari aspetti, tra cui il costo e la sua compatibilità sul lungo termine con i più piccoli. Il prezzo di un Golden Retriever può variare notevolmente in base a diversi fattori, tra cui la provenienza, la qualità del pedigree e la località.
Di pedrigree se ne sente parlare spesso, ma non tutti sanno di cosa si tratta. Questo è un certificato che dimostra che l’animale in questione risulta iscritto ai Libri Genealogici emessi dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Tale documento riporta tutti i dati più importanti riguardanti la specie canina interessata, come razza, origine genealogica, informazioni su dove e come è stato allevato ed informazioni sul proprietario.
Oltre al costo iniziale per l’acquisto del cucciolo, ci sono altre spese da considerare. La manutenzione di un Golden Retriever include cure veterinarie, ovviamente il cibo, la toelettatura e diversi accessori.
Quanto costa in media un cucciolo di Golden Retriever?
Tra vaccinazioni, controlli regolari e trattamenti antiparassitari si possono spendere in media 500 euro all’anno. Riguardo al nutrimento di un Golden Retriever, l’acquisto di alimenti di qualità può variare tra i 50 ed i 100 euro al mese. Mentre a cadenza bimestrale o trimestrale sono necessari tra i 40 ed i 70 euro per spazzolatura e toelettatura. E poi ci sono ciotole, giocattoli, collari, guinzagli che servono necessariamente.
Annualmente quindi c’è la tendenza a spendere sui 1500-2000 euro all’anno. Ed acquistare un cucciolo di Golden Retriever da un allevatore rispettabile può comportare invece una spesa compresa tra gli 800 ed i 2500 euro ad esemplare. Più pregiato è l’allevamento e più elevato sarà il prezzo. Ma sarà una spesa che non ti darà alcun rimpianto, se sei alla ricerca di un animale affidabile, affettuoso e leale, soprattutto con eventuali bambini.
I Golden Retriever sono infatti tra gli animali migliori da associare a dei bimbi. Sono dotati di un carattere docile, dolce e gentile, sono socievoli e protettivi. E sanno essere pure infinitamente pazienti, prerogativa che con dei bambini fa la differenza. Si tratta anche di una razza canina attiva e giocosa, che ama correre all’aperto. Fattori che ben si sposano con quella che è la natura dei più piccoli.
In aggiunta a tutto ciò, i Golden Retriever sono anche facili da addestrare, in quanto assai intelligenti (anche se la specie canina più intelligente è un’altra). Per chi stesse cercando un cane da integrare in famiglia, questa sarà senza alcuna ombra di dubbio la scelta migliore da fare. Anche se è possibile pure trovare un bel compagno a quattro zampe visitando un canile, per adottarne uno già cresciuto e toglierlo da una condizione di grande tristezza.