Anche se non molti lo sanno, i rischi che si corrono se si usano delle banconote false: ecco che cosa sapere a riguardo e le sanzioni previste.
Il tema della contraffazione è da sempre all’ordine del giorno in Italia. Per anni, infatti, contro problemi di questa natura le autorità hanno provato a regger botta ed a difendersi, ovviamente anche al fine di tutelare i cittadini, come si è soliti dire in questi casi. Per quanto dei risultati siano stati senza ombra di dubbio ottenuti, al momento la partita non è assolutamente vinta. Anzi. La vittoria è ancora lontana e non bisogna assolutamente abbassare il livello di attenzione.
Un esempio illustre di quanto detto fino a questo momento è senza ombra di dubbio rappresentato dalle banconote false. Anche se sembra un tema superato, i soldi falsi continuano a circolare senza apparente soluzione di continuità. E molto spesso finiscono nelle mani di persone inconsapevoli che poi provano a spenderle per acquistare altri prodotti. In tal senso, però, i rischi che si corrono in questi casi sono davvero enormi. Andiamo a vedere, infatti, cosa dice la legge in questi casi.
Le sanzioni per chi usa banconote false: che cosa sapere
E’ ovvio che è illegale tanto produrre delle banconote false quanto metterle in commercio è considerato un atto illegale e per questo motivo è punito dalla legge. E lo è in maniera molto dura. Il riferimento normativo da questo punto di vista è l’articolo 457 del codice penale che lascia poco spazio alle interpretazioni, come si è soliti dire in situazioni del tutto analoghe. Partiamo dalla sanzione peggiore che è quella che ovviamente fa più paura. Chi spende delle monete contraffatte o alterate è punito fino ad un massimo di 6 mesi di reclusione. Ma non è tutto.
Non è da sottovalutare o da giudicare con leggerezza neanche quello che è il rischio relativo alla multa che viene comminata. Essa, infatti, può arrivare fino ad un massimo di 1032 euro e rappresenterebbe un colpo non di poco conto per le finanze di chiunque si trovi a subire un provvedimento di questa natura. In tal senso, andiamo a vedere che cosa succede nel momento in cui una persona si trova a spendere delle banconote che non sa essere false.
Cosa succede se spendo banconote false inconsapevolmente
La situazione in questione trova eccezione, per ovvie ragioni, nel momento in cui una persona riceve una banconota falsa, non se ne accorge e la spende. La sanzione è identica a quanto indicato in precedenza nel caso in cui una persona si ritrova con una banconota falsa e la spende per limitare il danno economico.