Batosta per molti formatori con l’aumento delle sigarette che ora è ufficiale. I rincari ci saranno a partire dal 1 gennaio 2025: ecco quanto costeranno.
Le sigarette continueranno a salire di prezzo anche nel prossimo anno. L’annuncio era arrivato già con la Legge di Bilancio 2024, la quale non solo ha previsto gli aumenti per l’anno in corso, ma anche per quello che arriverà. Questo vuol dire che tutti i fumatori dovranno aspettarsi dei rincari a partire proprio dal primo giorno del 2025.
È bene che si sottolinei che i prezzi aumentati sulle sigarette non si vedranno fin da subito, ovvero dal 1° gennaio 2025, questo perché bisognerà aspettare che l’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane emani una direttoriale che preveda proprio la variazione dei prezzi. Tuttavia, è bene indicare come gli effetti previsti dalla manovra del governo del 2024 si sentiranno già nei primi mesi dell’anno. A ciò bisogna vedere che cosa stabilirà la Legge di Bilancio 2025.
I prezzi delle sigarette sono in aumento nel 2025: ecco quanto costeranno
È bene indicare come già con la Legge di Bilancio 2023 c’era stato un aumento dei prezzi delle sigarette. Mentre la Legge di Bilancio 2024 ha modificato ancora le cifre portandole ancora più in alto, tanto che è stato previsto per il 2024, 29,30 euro per 1.000 sigarette; mentre a decorrere dall’anno 2025, in 29,50 euro per 1.000 sigarette.
Quanto appena detto ha determinato in maniera considerevole l’aumento dei prezzi delle sigarette tra i mesi di febbraio e aprile, anche se in molti sapranno come alcuni marchi abbiano deciso di adeguare il prezzo solo nel mese di aprire. In ogni caso, nel 2024 c’è stato un aumento di 30 centesimi per ogni pacchetto di sigarette.
Probabilmente il 2025 seguirà la scia dell’anno ancora in corso, anche perché sappiamo che gli aumenti sono previsti e non ci sarà scampo. In tal senso è bene indicare come la Legge di Bilancio 2025, la quale sarà approvata dall’esecutivo entro la fine del 2024, potrebbe intervenire con una variazione e ciò potrebbe determinare una più corposa crescita del prezzo del pacchetto.
In conclusione, dunque, possiamo dire che un aumento ci sarà per certo e che tutti i fumatori dovranno fare i conti con i rincari. Tuttavia, non si sa ancora l’importo se sarà irrisorio o il doppio del prezzo attuale, questo perché appunto tutto dipenderà dalla manovra economica che verrà messa appunto nelle prossime settimane, ma il prezzo crescerà di sicuro.