Cosa devi sapere se hai sempre ucciso zanzare a mani nude

Secondo alcuni studi in merito, schiacciare le zanzare a mani nude espone la prsona a diversi rischi per la salute.

Ad oggi considerate perlopiù fastidiose dal genere umano, le zanzare sono piccoli insetti principalmente estivi, che si possono addentrarsi nelle case per permanere durante tutto il periodo autunnale. Solitamente tendono a venir fuori alla sera e nelle zone con più alto tasso di umidità.

Hai ucciso una zanzara con le mani
Zanzare, i rischi legati al contatto – curiosauro.it

In primo luogo è bene ribadire che non sono di per sé insetti pericolosi, almeno non in Italia. Il loro pizzico è infatti volto a cibarsi e il veleno che viene iniettato alla vittima è di quantità decisamente ridotte, a differenza di quello di un’ape o una vespa.

A pungere sono solamente le zanzare femmina (i maschi si nutrono di polline), specialmente nel periodo in cui hanno le uova in grembo. Sempre in merito alla puntura, può causare nei soggetti a rischio una reazione cutanea facilmente debellabile naturalmente o con stick apposito alla candeggina (o con la candeggina pura, ma con parsimonia). Tuttavia, il dubbio su una possibile pericolosità delle stesse è sorto durante il periodo del Covid-19, tanto che la questione è stata analizzata sul punto di vista infettivo.

Cosa accade se schiaccio una zanzara con le mani

Iniziamo col dire che in Italia difficilmente una zanzara può infettare gravemente una persona, ma questa probabilità non è comunque da escludere completamente. Il problema potrebbe infatti sorgere nel momento in cui questa viene schiacciata a mani nude.

Cosa accade se schiaccio una zanzara con le mani
La quantità di sangue altrui con cui entriamo in contatto nel momento in cui schiacciamo l’insetto – curiosauro.it

Schiacciare una zanzara con le mani potrebbe infatti esporre la pelle a potenziali infezioni. Questo potrebbe accadere specialmente se si ha una ferita aperta o una pelle irritata nel punto in cui avviene il contatto. Anche se in Italia le zanzare non trasmettono malattie gravi come la malaria o la dengue, il sangue dell’insetto potrebbe comunque contenere batteri o agenti patogeni di minore entità, specialmente se siamo in zone pubbliche dove potrebbe aver punto uno sconosciuto prima di noi. Questo, entrando a contatto con la pelle lesionata, potrebbero portare a infezioni locali o irritazioni cutanee.

Inoltre, è sempre possibile che la zanzara abbia punto un animale infetto o che trasporti microrganismi dalla sua ultima vittima. Se schiacciata, quei microrganismi possono depositarsi sulla nostra pelle.

Analizzando la questione, non sono state riscontrati casi di HIV o Covid-19 contratti a causa delle zanzara. Nonostante questo, è comunque preferibile evitare il contatto diretto con le mani. Per questo scopo sarebbe meglio utilizzare schiacciamosche o repellenti di vario tipo (meglio optare per quelli bio).

Da un punto di vista igienico, eliminare l’abitudine di schiacciare le zanzare con le mani può prevenire piccole ma fastidiose conseguenze. Tra queste la diffusione di batteri sulla pelle o persino la creazione di piccoli lividi o abrasioni se la pelle è particolarmente delicata.

Gestione cookie