Perch%C3%A9+non+dovresti+appoggiare+mai+nulla+sul+termosifone%3A+dopo+accade+questo
curiosauroit
/2024/10/08/perche-non-dovresti-appoggiare-mai-nulla-sul-termosifone-dopo-accade-questo/amp/
Categories: Curiosità

Perché non dovresti appoggiare mai nulla sul termosifone: dopo accade questo

Published by
Salvatore Lavino

Quali sono le conseguenze del tenere sempre poggiati sul termosifone oggetti di qualsiasi tipo? Non c’è alcun vantaggio nel fare ciò, anzi.

Appoggiare degli oggetti sul termosifone può rivelarsi una abitudine per nulla lungimirante ed addirittura antieconomica. Il riscaldamento diventa fondamentale per garantire il comfort in casa, quando arriva il freddo. Non si può fare a meno dei caloriferi, ed i termosifoni sono un elemento chiave in questo processo, ma spesso vengono trascurati in termini di cura e manutenzione.

Che succede se poggi sempre degli oggetti sul termosifone (curiosauro.it)

Un’abitudine comune, che può sembrare innocua, è quella di appoggiare oggetti sopra i termosifoni. Invece tale gesto è del tutto da evitare. Può infatti compromettere l’efficienza del sistema di riscaldamento e generare costi aggiuntivi sulla bolletta elettrica o del gas. Ebbene si, quel che vedi sul termosifone, e che ritieni resistente abbastanza al caldo e che hai posto lì magari per bellezza, o per semplice praticità, può davvero rivelarsi nocivo in termini di mancato risparmio ed anche di ridotto calore erogato dall’impianto.

Verrebbe da pensare “addirittura?”. Però si, è così, usare il termosifoni come mensola improvvisata comporta più svantaggi che punti a favore. E faresti meglio a poggiare questo o quello altrove, per non andare incontro a dei disagi possibili. La cosa non è certo automatica, ma reiterare questo comportamento – e magari unirlo ad una manutenzione non adeguatamente sufficiente – potrebbe sul serio portare al sorgere di diversi problemi.

Non poggiare oggetti sul termosifone, cosa succede se lo fai

Quando si pongono oggetti sui termosifoni, si ostacola la circolazione dell’aria calda. Questi apparecchi sono progettati per riscaldare l’aria circostante, permettendo il flusso di calore nell’ambiente. Se la superficie del termosifone è coperta, la capacità di irradiare calore viene ridotta drasticamente. Andresti a creare una ostruzione, e, di conseguenza, la temperatura all’interno degli ambienti potrebbe risultare inferiore rispetto a quanto desiderato.

Manopola di un termosifone (curiosauro.it)

Ciò porta ad una sensazione di freddo. Che potrebbe avere a sua volta come conseguenza quella di agire sul termostato per alzare in maniera ulteriore la temperatura interna. E si sa che aumentare il riscaldamento non solo comporta un maggiore consumo energetico, ma si traduce anche in costi più elevati. Ogni grado in più sulla caldaia può incrementare significativamente il costo della bolletta. Questo è un aspetto spesso sottovalutato, poiché si tende a pensare che il riscaldamento sia solo una questione di comfort. In realtà, il modo in cui gestisci il riscaldamento influisce direttamente sulle spese domestiche e sull’impatto ambientale.

Un altro aspetto da considerare è la sicurezza. Appoggiare oggetti sui termosifoni, specialmente quelli infiammabili, può rappresentare un rischio. I termosifoni, raggiungendo alte temperature, possono surriscaldare gli oggetti sopra di essi, aumentando il rischio di incendi. Allora meglio mantenere libera la superficie dei termosifoni non solo per garantire un funzionamento efficiente, ma anche per garantire la sicurezza della propria casa.

Cosa non mettere sul termosifone?

Vietato quindi lasciare sopra al termosifone panni, tovaglie, tovaglioli, sia asciutti che da fare asciugare. E dispositivi elettronici come telefonini, telecomandi e quant’altro, cosa che potrebbe capitare anche per una distrazione. Per finire, ricorda sempre di curare la manutenzione dei termosifoni di casa tua togliendo regolarmente la polvere.

Questo contribuirà ad aumentare la loro efficienza. E fai sempre fuoriuscire l’aria agendo sulle apposite valvole, raccogliendo l’acqua che fuoriuscirà ad ogni azione. Un’altra cosa da fare è non soffocare il termosifone ponendo davanti ad esso un mobile pesante o simili. Questo non garantirebbe un corretto riscaldamento della stanza.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Francesco Paolantoni addio a ‘Ballando’? Lui rompe il silenzio, cosa ha detto con Anastasia Kuzmina – VIDEO

Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…

1 mese ago

Reso Amazon, sai cosa accade se mandi indietro un altro prodotto?

Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…

1 mese ago

Gruppo di scienziati scopre il vero motivo per cui molte persone non riescono a fare esercizio fisico

Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…

1 mese ago

Sono questi i reati che sporcano la fedina penale: dopo sono guai

Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…

1 mese ago

“Un sogno”: Emma Marrone al settimo cielo, l’annuncio social

Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…

1 mese ago

Endless Love spoiler dalla Turchia: mossa senza scrupoli di Emir, dramma per Zeynep

Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…

1 mese ago