Macchia d’olio sul divano, come faccio a toglierla? Un modo c’è (ma fai presto)

Macchie d’olio sul divano? Non disperare ti diciamo cosa devi utilizzare per rimuoverle definitivamente: non spenderai nulla.

È tornato ufficialmente il periodo delle serie televisive, divano e pizza, ma inutile negarlo arrivano anche le macchie di olio sulle superfici. Sappiamo che si tratta di un vero cruccio e liberarsene sembra impossibile, ma non è assolutamente vero perché è possibile rimuoverle.

Macchie divano
Macchie d’olio sul divano, come rimuoverle in poche mosse (curiosauro.it)

Non possiamo non dirvi che un intervento tempestivo potrebbe fare la differenza, ma a giocare un ruolo fondamentale sono alcuni prodotti. Per non rischiare di rovinare nulla, però, è bene sapere cosa utilizzare. Non tutti sanno che a fare la differenza sono alcuni ingredienti e non è necessario spendere grosse cifre, ma possiamo usare ciò che abbiamo in casa.

Macchie d’olio il metodo per toglierle dal divano

A volte, quando ci si ritrova delle macchie d’olio sul divano, la prima cosa si dice è: devo correre al supermercato e acquistare un prodotto. In realtà, il più delle volte basta guardarsi intorno e la soluzione la troveremo dentro casa. Fra gli ingredienti che possono tornare utili troviamo il borotalco, il sale da cucina e, infine il detersivo per i piatti.

Pulizia divano
Divano, i trucchi per rimuovere le macchie d’olio (curiosauro.it)

Nel prossimo paragrafo vi spiegheremo tutti i dettagli, così da scongiurare spiacevoli inconvenienti. Le macchie d’olio, se non trattate con urgenza, possono rovinare irrimediabilmente il complemento d’arredo: a fare la differenza è propria la tempestività. Non perdiamo più tempo e capiamo i trucchi da mettere in pratica, semplici come quelli per profumare i vestiti.

Rendersi conto di aver macchiato le superfici con l’olio potrebbe portarci a pensare che la macchia non andrà via, ma non c’è nulla di più sbagliato perché è possibile eliminarla in pochi minuti. Il primo passaggio indubbiamente è quello di tamponare la macchia servendosi di carta assorbente. Il primo prodotto che si potrebbe pensare di utilizzare è il borotalco, basterà versarne una piccola quantità sulla macchia e attendere circa 30 minuti. In men che non si dica la macchia sparirà.

Se in casa non avete a disposizione questo ingrediente, potete sostituirlo con il sale da cucina. I passaggi da seguire sono gli stessi. Inoltre, potrete utilizzare anche il sapone per i piatti, ma in che modo? In primis, inumidiamo la zona da trattare con acqua e versiamo sopra qualche goccia di sapone, procuriamo un panno morbido e strofiniamo, infine, risciacquiamo e lasciamo asciugare. In questo modo sarà possibile correre ai ripari e le macchie d’olio non faranno più paura. Il nostro consiglio è quello di non lasciare mai asciugare la macchia, così in pochissimi minuti sarà possibile eliminarla.

Gestione cookie