Sono già state rese note le date di accredito dell’Assegno Unico Universale per il mese di ottobre: quando arriveranno i pagamenti Inps.
È iniziato il mese di ottobre e, come di consueto, l’Inps ha iniziato ad erogare le pensioni ed i vari sussidi economici per i rispettivi beneficiari. Tra questi anche l’Assegno Unico Universale, destinato alle famiglie con figli a carico.
Molti si chiedono quando verranno effettuati i pagamenti dall’Istituto di previdenza sociale. Il calendario per la ricezione degli accrediti è già stato pubblicato e, dunque, si conoscono le date per le mensilità di ottobre, anche per quanto riguarda l’Assegno Unico. Vediamo quali saranno le giornate in cui le famiglie che hanno presentato domanda riceveranno il contributo.
Assegno Unico ottobre 2024, quando arriva l’accredito: le date da segnare
Sono state già rese note le date scelte dall’Inps per l’erogazione dell’Assegno Unico Universale, contributo economico rivolto alle famiglie con figli a carico sino ai 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili.
Come di consueto, anche ad ottobre, gli importi verranno accreditati intorno alla metà del mese, nel corso le seguenti date: mercoledì 16 ottobre, giovedì 17 ottobre e venerdì 18 ottobre. Queste, però, saranno valide solo per i nuclei familiari che hanno già ricevuto almeno una volta il contributo e che non hanno comunicato all’istituto alcuna variazione durante lo scorso mese. Chi, invece, ha presentato domanda ad agosto o comunicato modifiche che riguardano il nucleo familiare o la condizione economica dello stesso, riceverà l’Assegno Unico intorno alla fine del mese, tra lunedì 28 e giovedì 31 ottobre. Infine, i beneficiari che hanno presentato domanda a partire dal 1° ottobre, riceveranno il sostegno nel corso del prossimo mese.
Per conoscere la data esatta dell’accredito, è possibile collegarsi al sito Insp, accedere, mediante le credenziali Spid, Cie o Cns, alla propria area personale e successivamente recarsi sulla sezione dedicata all’Assegno Unico. Chi ha scaricato l’app IO e fatto il login, nei giorni precedenti al pagamento, riceverà una notifica sul proprio dispositivo.
Gli importi
Ricordiamo che gli importi dell’Assegno Unico variano da 199,4 euro a 57 euro al mese per ciascun figlio, in base all’Isee presentato in sede di domanda. A chi non ha inoltrato la certificazione spetterà l’importo minimo. Alle cifre base vengono poi aggiunte le maggiorazioni previste che sono calcolate dall’Inps in base alle condizioni familiari. Anche in questo caso, per conoscere l’ammontare del contributo, basterà recarsi sulla sezione apposita del sito dell’Istituto di previdenza sociale.