Voglia di una pianta in casa ma poco tempo da dedicarci: con questo freddo devi optare per queste

Per chi ha voglia di una pianta in casa ma ha poco tempo per dedicarci può optare per alcune specie perfette quando fuori fa freddo: ecco quali sono.

Non tutti sanno che le piante sono diverse e, di conseguenza, hanno esigenze diverse in base ad alcuni fattori. Alcune necessitano di essere annaffiate tutti i giorni, mentre altre riescono a sopravvivere anche senza acqua. Proprio queste ultime sono perfette per chi non ha il pollice verde, ma allo stesso tempo le vuole in casa.

Pianta freddo casa
La pianta da tenere in casa quando fa freddo – curiosauro.it

Le piante non sono solo un corredo di arredo delle case, ma hanno diversi benefici per la salute, soprattutto in ambienti in cui è presente molta umidità. Tuttavia, è importante prendersene cura quotidianamente per evitare che muoiano, un evento piuttosto comune tra coloro che non sono proprio pratici nel mantenere l’area verde nelle abitazioni.

Una delle cose principali da conoscere sulle piante è che ognuna di queste ha le sue peculiarità che devono essere rispettate per consentire loro di sopravvivere nel modo migliore possibile. Entrando nello specifico, è di certo interessante sottolineare che ci sono 2 piante da tenere in casa in inverno, in quanto non necessitano di essere annaffiate.

Pianta che resiste al freddo: queste 2 non hanno bisogno di acqua

Per tutti coloro che hanno poco tempo per dedicarsi alle piante, ma desiderano avere uno spazio verde nei propri ambienti domestici allora dovrebbero puntare su due tipologie resistenti alla siccità. La prima pianta è la Lithops, la quale è molto semplice da coltivare e spesso si trova in vasetti piccolini. Basta tenerla in una stanza soleggiata e poco fredda, visto che è in grado di vivere in ambienti non inferiori ai 7 gradi.

Pianta freddo 2 tipologie
Le 2 piante che sopravvivono al freddo – curiosauro.it

Una delle caratteristiche positive del Lithops è che non necessita di essere annaffiata ripetutamente, anzi è meglio non darle acqua per niente. Soprattutto durante il periodo invernale, decidere di annaffiare questa pianta vorrebbe dire condannarla a morte. È importante anche fare molta attenzione alla luce diretta del sole che andrebbe evitata.

La seconda pianta perfetta per l’inverno è Myrtillocactus Geometrizans, si tratta di un esemplare messicano di cactus crestato. È non solo molto bello da vedere, ma anche semplice da mantenere e coltivare in casa. Vive benissimo con una temperatura da 10 gradi in su e, anche se in estate deve essere annaffiata regolarmente, in inverno le irrigazioni devono essere sospese. Per chi decide di acquistarne una, è bene evitare vasi senza buchi sul fondo per evitare che si danneggi.

Gestione cookie