Patente B, cambia tutto: i veicoli da poter guidare non saranno più gli stessi, controlla la nuova lista

Ci sono dei cambiamenti riguardo alla patente B. I veicoli da guidare non saranno più gli stessi: ecco qual è la nuova lista da sapere.

Negli ultimi anni ci sono state diverse modifiche per quanto riguarda tutto ciò che ha a che fare con le strade. Al di là delle tipologie di auto, con quelle elettriche entrate ufficialmente nel mercato globale, proprio di recente è passata le legge europea, introducendo diverse novità per quanto riguarda gli automobilisti.

patente B cambia tutto
Cambiamenti per quanto riguarda chi ha la patente B – curiosauro.it

Fino ad ora si era parlato quasi esclusivamente delle regole del codice della strada che disciplinano i comportamenti degli automobilisti, prevedendo anche tutta una serie di sanzioni che possono essere multe di pochi euro oppure ammende più rilevanti. Tuttavia, la novità di adesso riguarda i veicoli da guidare con la patente di categoria B, tanto che sembrerebbe che gli automobilisti saranno costretti a rivedere i mezzi che fino ad oggi erano abituati a portare in strada.

Patente B, quali auto guidare: la novità dall’Unione Europea

Le ultime modifiche in merito alla strada sono state chieste direttamente dall’Unione Europea, per questo l’Italia come, il resto dell’Europa, dovrà adeguarsi alle novità che hanno come protagonista la patente B, quella che si prende una volta diventati maggiorenni e dopo aver passato gli esami teorici e pratici. Fino ad oggi, questo documento consentiva di guidare le autovetture, i furgoni leggeri, i fuoristrada e le motociclette fino a 125 cc.

patente B lista auto
Le auto da guidare con la patente B – curiosauro.it

Il parlamento europeo ha deciso di intervenire sulla questione e aumentare il peso massimo permesso, che fino ad oggi la legge stabiliva che era di 3500 kg. Questa modifica vuole andare incontro agli automobilisti, dato che i mezzi moderni sono più pesanti rispetto a quelli del passato e per questo motivo si è deciso di modificare le indicazioni fornite.

In sostanza, tutti coloro che hanno ottenuto la patente di categoria B possono guidare mezzi più pesanti di 3500 kg. Ciò vuol dire che entrano nella lista anche vetture quali camper e furgoni elettrici entro i 4250 kg, proprio questi ultimi sono molto più pesanti dei classici 3500 kg. Una decisione che va decisamente a favore dei motori moderni, soprattutto per quanto riguarda le auto elettriche che, salvo cambiamenti, dovrebbero presto diventare le uniche automobili in commercio.

È inoltre importante sottolineare che per poter guidare mezzi più pesanti dei 3500 kg è importante aver conseguito la patente B da almeno due anni. Si tratta senza dubbio di un cambiamento radicale che potrebbe incentivare la modifica dell’intero mercato automobilistico e la sua ripartenza.

Gestione cookie