Pensi di essere il vicino perfetto, che tutti vorrebbero avere, ma poi fai questa cosa? Forse è il motivo per cui nessuno ti saluta nel tuo palazzo.
I rapporti con il vicinato possono essere amorevoli e rosei, oppure un vero e proprio incubo. Quando ci si trasferisce in una casa nuova e in un palazzo nuovo, è un po’ un terno al Lotto. Non si sa effettivamente che tipo di vicini ci ritroveremo, se andremo d’accordo con loro o se le riunioni di condominio si trasformeranno in risse da stadio. Possiamo provare a chiedere in giro, ma la verità è che finché non ci abitiamo e tocchiamo con mano la situazione, non lo sapremo mai.
Musica alta di notte, mobili spostati ad orari impensabili, litigi, cani che abbaiano…nei condomini, si sa, succede di tutto e molto di quello che accade può dare fastidio agli altri residenti. Ma siamo sicuri che non siamo proprio noi ad essere i vicini terribili che nessuno vorrebbe mai accanto o anche solo sullo stesso pianerottolo? La risposta è sì, se facciamo questo: ecco cosa dovresti evitare per mantenere buoni rapporti con il vicinato.
Evita di farlo o i tuoi vicini ti odieranno: dai fastidio a tutti e non te ne accorgi
La prima cosa da fare se vuoi subito dare una bella impressione al tuo palazzo, è leggere il regolamento di condominio. Ci sono delle norme generali e dettate anche dal buon senso che si spera tutti condividano, ma anche alcune specifiche di ogni palazzo, che dovresti conoscere e non dare per scontate, soprattutto se ti sei appena trasferito.
All’interno del regolamento troverai tutto ciò che ti serve: quali sono gli orari in cui smettere di fare rumore o di ascoltare musica alta, come gestire la spazzatura se ci sono bidoni condominiali e, in generale, tutti quei dettagli che ti renderanno un buon condomino e un buon dirimpettaio. Detto questo, i più a rischio fastidio sono naturalmente i vicini di casa che vivono in appartamenti adiacenti al tuo: sono loro che dovrai rispettare più di tutti gli altri!
Ma non è soltanto la musica ad alto volume a costituire una fonte di rumore molesto, regolamentato dai documenti del condominio. Sapevi che anche camminare per casa con i tacchi può essere considerato fastidio alla quiete? Così come cani che abbaiano e bambini che giocano a calcio o pallavolo su terrazzi e cortili.