Se vuoi far costruire la tua casa da zero, è importante che tu abbia una serie di informazioni in merito. Ecco come capire se conviene davvero.
Quello di una casa tutta propria, è un sogno che accomuna la gran parte degli italiani. Si tratta, effettivamente, di un vero e proprio traguardo, che rappresenta per eccellenza l’inizio di una vita totalmente indipendente.
Acquistare casa è un passo grande, che richiede da un lato tanto coraggio e dall’altro molta responsabilità. La felicità che ne consegue, però, è paragonabile davvero a poche cose nella vita. Quello che sentiamo è un senso di soddisfazione, di orgoglio e di felicità, in quanto sappiamo bene come un’abitazione nuova significhi anche, in qualche modo, un nuovo capitolo della nostra esistenza.
Le possibilità, quando si tratta di una nuova casa, sono davvero tante, a partire dall’acquisto di un immobile già costruito, fino ad arrivare alla costruzione da zero della propria abitazione. La scelta sta a noi, ma è davvero fondamentale sapere preventivamente quali sono i costi, nel momento in cui si voglia costruire da zero la propria dimora.
Costruire una casa da zero: ecco quali sono i costi reali
Uno dei più grandi dubbi che si hanno quando si sceglie di costruire la propria casa da zero e quello in merito ai costi, in quanto solitamente solo chi è del settore sa bene quali sono le diverse spese da affrontare. Il primo passaggio utile è quello dell’acquisto del terreno sul quale sorgerà l’immobile. Questo va ad incidere per il 20-30% sul costo finale e tutto dipende, sostanzialmente, dalla zona che scegliamo. Sempre per l’acquisto del terreno, dovremo pagare la cosiddetta imposta di registro, che è pari al 9% dello spazio edificabile.
Sono diverse le voci da tenere in considerazione, poi, quando si inizia la costruzione vera e propria dell’immobile. La struttura portante dell’abitazione può richiedere una cifra che va dai 25.000 ai 50.000 euro. Per le opere murarie, dovremmo spendere all’incirca 15.000 euro, mentre per la costruzione del tetto ci vorranno sui 20.000 euro.
Si deve poi pensare all’isolamento della casa, attraverso la realizzazione del cappotto termico, che può richiedere un costo di circa 10.000 euro. L’impianto elettrico, con un totale di 100 punti luce, può avere un prezzo compreso tra i 4.000 e i 6.000 euro. L’impianto idraulico con 12 punti d’acqua, invece, ha un costo che si aggira sui 2.500 euro.
La realizzazione dell’impianto termico di riscaldamento può costare tra i 15.000 e i 20.000 euro, mentre per gli allacci alla rete fognaria, idrica, elettrica e del gas, si potrà spendere circa 3000 euro. Per concludere, possiamo dire che per la costruzione di una casa nuova, potremmo spendere cifre che vanno dai 20.000 euro per un prefabbricato, fino ad arrivare a 500.000 euro per una soluzione di pregio.