Pensi di lavati i denti correttamente? Forse non lo sai, ma potresti compiere almeno uno di questi 5 errori molto diffusi.
Molto spesso le azioni più semplici possono rivelarsi anche quelle più complicate da effettuare, soprattutto per via di alcuni errori che si commettono inconsapevolmente e che vanno a compromettere il risultato che si vuole ottenere.
Molte persone infatti, senza saperlo, commettono alcuni sbagli quando si lavano i denti e, se perpetrati nel tempo sul lungo periodo, potrebbero compromettere la propria igiene e salute dentale. Per questa ragione è bene essere a conoscenza di quali essi siano, in modo tale da poterli correggere nel caso in cui si commetta effettivamente uno di tali errori. Sono 5 in particolare le cose a cui fare molta attenzione.
5 errori nell’igiene orale: ecco a cosa prestare alla massima attenzione
- Quando lavare i denti la mattina. Molte persone affermano che i denti vadano lavati prima di fare colazione e altre sostengono che invece bisogni farlo solamente dopo. La cosa più corretta sarebbe lavarli quando ci sei sveglia, visto che durante il sonno nella bocca si accumulano diversi batteri che vanno a fermare la placca, anche se la sera prima sono già stati lavati.
- La scelta del dentifricio. Spesso si tende a comprare il primo prodotto che capiti sotto le mani oppure quello che abbia un sapore abbastanza gradevole. In realtà, prima di effettuare la propria scelta bisognerebbe controllare che il dentifricio possieda la giusta quantità di fluoro, la cui concentrazione dovrebbe essere pari a circa 1.450 parti per milione.
- Non risciacquare la bocca. Normalmente dopo l’ultimo lavaggio con il dentifricio tutte le persone si risciacquo la bocca in modo tale da togliere i residui rimasti sui denti e nel resto della bocca. Compiere questo gesto, tuttavia, va ad eliminare un’importante strato e riserva di fluoro che, se venisse lasciato, contribuirebbe a remineralizzare lo smalto dei denti.
- L’ordine in cui utilizzare i prodotti di igiene. Quando ci si lava i denti bisognerebbe seguire alcuni passaggi precisi. Si dovrebbe iniziare con il collutorio per stimolare le ghiandole salivari, procedere poi con il filo interdentale così da rimuovere i residui di cibo e infine lavare con il dentifricio.
- Come si inclina lo spazzolino. Infine, esiste un’inclinazione ottimale per lavarsi i denti. La testina dello spazzolino, infatti, dovrebbe essere posizionata a 45° rispetto alla gengiva e l’inclinazione dovrebbe essere mantenuta durante tutto il lavaggio.