Attenzione se incontri questa foglia morta: le cose non stanno come sembrano

Il foliage autunnale è tanto affascinante, ma c’è qualcosa che può sembrare una foglia morta quando in realtà è tutt’altro.

Concedersi una bella passeggiata posando i piedi su un tappeto di foglie è una fantastica esperienza che si fa in quella meravigliosa stagione che è l’autunno. Le foglie cadute che via via diventano secche sono così suggestive con i loro colori, che vanno dal giallo all’arancio al rosso con varie sfumature.

farfalla che sembra una foglia morta
C’è qualcosa che sembra una foglia morta ma non lo è – curiosauro.it

Queste si possono raccogliere e usare come elementi decorativi. Il foliage autunnale ha un fascino tutto particolare che rimane impresso perché crea un’atmosfera magica. C’è qualcosa però che all’apparenza potrebbe sembrare una foglia morta ma non lo è affatto.

Bisogna dunque cercare di fare un po’ di attenzione, anche se può essere molto difficile quando le foglie sono tantissime, per non calpestare e danneggiare ciò che in realtà è un animale. Esiste infatti un particolare tipo di farfalla che si mimetizza e a prima vista si confonde perfettamente con una foglia autunnale. Calpestarla inavvertitamente vuol dire ovviamente ucciderla. Ecco di quale specie si tratta e perché si camuffa così: c’è un motivo ben preciso.

La farfalla che sembra una foglia: è il suo segreto per vivere più a lungo

Quello che potrebbe sembrare la causa di un accorciamento della vita di questa farfalla, perché sembrando una foglia può venir facilmente schiacciata, per questo tipo di insetto è invece un modo per prolungare la sua esistenza.

farfalla che sembra una foglia morta
Kallima Inachus, la farfalla che sembra una foglia morta – curiosauro.it

Si mimetizza infatti per sfuggire ai suoi predatori. La farfalla in questione è la Kallima Inachus e generalmente si trova in zone come l’India, il Giappone, ma anche la Cina meridionale e la Thailandia. Se ne sono avvistati alcuni esemplari pure in Pakistan e in Vietnam. Di solito vive nel sottobosco e vicino i corsi d’acqua.

Si nutre di frutti maturi e si posa sugli alberi attratta dalla loro linfa e nelle pozzanghere di fango. È soprattutto quando si sente in pericolo e avverte una minaccia per la sua vita che si camuffa assumendo la forma che ricorda appunto quella di una farfalla dal colore giallastro scuro, con varie striature dal beige al marrone al nero e al giallo, proprio come una foglia autunnale morta. In questo modo riesce a sfuggire agli attacchi degli uccelli rapaci e si nasconde nel fogliame.

Per proteggersi quindi chiude le ali nascondendo tutto il resto del suo corpicino. Se viene inseguita da un uccello predatore, la Kallima Inachus prende il volo e lo fa muovendosi in modo irregolare dando anche così l’impressione di una foglia che cade dall’albero. È davvero incredibile come in natura esistano questi meccanismi di difesa in insetti così piccoli. Sembra un sistema appositamente studiato ad arte! La Terra riserva davvero tanti misteri affascinanti.

Gestione cookie