Non lasciarti intimorire, questo test è più semplice di quel che si pensa. Metti alla prova la tua intuizione!
Sei pronto a mettere alla prova la tua mente? Oggi ti proponiamo un test davvero divertente! C’è una serie di 5 parole che apparentemente non hanno nulla a che fare l’una con l’altra, ma in realtà sono legate da una parola misteriosa.
La sfida consiste proprio nell’individuare il vocabolo che li accomuna tutti. La sequenza in questione è questa: Levi, amore, anno, posto, numero. Vista così a primo impatto, sembra davvero che non abbia nessun senso, ma ti assicuriamo che c’è una parola magica che le collega tutte. Vuoi scoprire quale?
Etimologia e significato delle parole: scopriamoli assieme
Guarda attentamente l’immagine con le parole e cerca di capire come sono connesse. Prima di rivelarti la soluzione, facciamo un excursus sul significato delle parole stesse.
- Levi: questa prima parola è un termine di origine ebraica che significa “unito” o “associato”. Veniva utilizzato come concetto di unione nella tribù di Levi, che nella Bibbia agiva come tramite tra il popolo e l’essere divino.
- Amore: il secondo vocabolo ci permette di addentrarci nel vasto mondo delle emozioni umane. Questo forte sentimento ha ispirato poeti, artisti e filosofi nel corso dei secoli La stessa parola ha un’origine molto antica e deriva dal latino “amor”.
- Anno: la terza parola è anno, questo concetto è strettamente legato al tempo. Deriva dal latino “annus”. Ogni anno è per tutti noi un viaggio personale, una misura del tempo che porta con sé cambiamenti, crescite ed esperienze.
- Posto: quest’altra parola ci porta nel territorio dello spazio e della posizione. Abbiamo ancora una volta delle origini latine, deriva infatti da “positum” che significa “collocato”. Ci invita a riflettere sulle nostre relazioni con l’ambiente fisico e sociale e sul nostro senso di appartenenza.
- Numero: è l’ultima parola della sequenza. Anche qui l’origine della parola è latina, “numerus”, e denota una quantità o un insieme. I numeri in generale sono parte della nostra quotidianità e sono una legge universale che attraversa barriere culturali e linguistiche.
Arrivati a questo punto, sei riuscito a capire qual è la parola misteriosa che collega tutte? Se sei curioso di scoprire la risposta, continua pure con la lettura dell’articolo!
Se hai pensato a primo, allora hai trovato il vocabolo mancante! Ma come si unisce alle altre?
- Primo Levi fu un celebre scrittore italiano dalle origine ebraiche famoso per le opere letterarie che documentano anche la sua esperienza durante l’Olocausto. “Se questo è un uomo” è un memoriale che sicuramente tutti abbiamo sentito nominare.
- Con primo amore ci si riferisce alla prima volta in cui sperimentiamo un sentimento amoroso, le prime cotte e le prime esperienze giovanili. Tutti noi ne abbiamo vissuto uno, che sicuramente ci ricordiamo.
- Un primo anno può fare riferimento al primo anno di lavoro o un primo anno di scuola. Si riferisce ad un periodo di transizione significativo sia per i ragazzi sia per gli adulti che affrontano una nuova sfida.
- Come primo posto, invece, ci si riferisce spesso alla posizione in cui si colloca il vincitore in una gara o in una classifica. Indica quindi l’eccellenza e la superiorità in una posizione occupata.
- Infine, abbiamo il numero primo. In matematica numero primo è un numero naturale maggiore 1 che può essere diviso solo per 1 e per se stesso. Ad esempio 2, 3, 5 e 7 sono numeri primi.
E tu, avevi indovinato la parola?