Maneskin%2C+chi+si+nasconde+dietro+il+loro+successo%3A+il+merito+%C3%A8+tutto+suo
curiosauroit
/2023/11/16/maneskin-chi-si-nasconde-dietro-il-loro-successo-il-merito-e-tutto-suo/amp/
Categories: Curiosità

Maneskin, chi si nasconde dietro il loro successo: il merito è tutto suo

Published by
Leonardo Pasquali

La collaborazione con un artista internazionale è stata tra i fattori determinati per diventare delle star del rock contemporaneo.

Insieme a lui hanno curato i video di alcune delle loro canzoni di maggior successo come Vent’anni e Zitti e buoni. Il suo nome è noto nell’ambiente da diverso tempo, sin da quando nel 2008 è riuscito a inaugurare un sodalizio vincente con Mtv e poi con X-Factor. Il primo in assoluto a puntare su di lui tra i ‘big’ è stato Jovanotti. Poi Laura Pausini, Achille Lauro, Gianni Morandi e, appunto, i Måneskin.

Il successo dei Maneskin ha superato ormai ogni più rosea aspettativa, non solo grandi canzoni ma anche uno stile inconfondibile (Instagram @maneskinofficial) – curiosauro.it

Non c’è dubbio: nella cavalcata trionfale di Damiano, Victoria, Ethan e Thomas c’è il suo zampino. Arrivare a diventare una delle band rock più amate dei nostri anni non è stata impresa facile, se ci sono riusciti è anche grazie a lui. Nel corso degli anni hanno creato un legame indissolubile destinato a durare anche in futuro.

Chi è Nick Cerioni, l’uomo che ha portato al successo i Måneskin

Il punto di svolta della carriera di Nick Cerioni è stato sicuramente il Festival di Sanremo 2020, all’Ariston ha infatti avuto modo di curare il look di artisti del calibro di Orietta Berti e Achille Lauro. Il suo percorso inizia in realtà diversi anni prima: dopo la laurea in Fashion Communication, nel 2008 inizia a lavorare per Mtv e subito dopo anche per X-Factor.

A curare il look dei Maneskin è Nick Cerioni, un vero e proprio fuoriclasse che ha contribuito a creare uno stile ben preciso (Instagram @nickcerioni) – curiosauro.it

A puntare per primo su di lui è stato Jovanotti, che volle fargli gestire i suoi outfit per il tour già nel 2011. La settantesima edizione della kermesse musicale però lo ha consacrato definitivamente: c’è lui dietro i ‘quatri’ del cantante romano, dietro il vesitto di conchiglie della Berti. Non solo abiti ma veri e propri universi schiusi al pubblico tramite scelte ben precise che non vanno a snaturare l’essenza dell’artista. “Non c’è dubbio, lo stile conta al 100% e la moda allo 0%”, ha dichiarato in un’intervista a Sound Identity.

Con i Måneskin invece la collaborazione è andata avanti di pari passo con l’esplosione della band. A determinare il successo del gruppo è stata sicuramente la musica ma anche il loro modo di presentarsi: una commistione di glam, gender fluidity e look androgino che ha conquistato proprio tutti. Anzi, ha contribuito al consolidamento di un ‘genere’ nel mondo della moda.

Leonardo Pasquali

Recent Posts

Francesco Paolantoni addio a ‘Ballando’? Lui rompe il silenzio, cosa ha detto con Anastasia Kuzmina – VIDEO

Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…

1 mese ago

Reso Amazon, sai cosa accade se mandi indietro un altro prodotto?

Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…

1 mese ago

Gruppo di scienziati scopre il vero motivo per cui molte persone non riescono a fare esercizio fisico

Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…

1 mese ago

Sono questi i reati che sporcano la fedina penale: dopo sono guai

Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…

1 mese ago

“Un sogno”: Emma Marrone al settimo cielo, l’annuncio social

Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…

1 mese ago

Endless Love spoiler dalla Turchia: mossa senza scrupoli di Emir, dramma per Zeynep

Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…

1 mese ago