Il test parla chiaro, ormai non ci sono più dubbi: ecco finalmente svelato qual è il cane più intelligente di tutti, lo dice la scienza.
La maggior parte di noi è ormai abituata a vivere con il proprio cane e a condividere con lui ogni momento della propria quotidianità.
La passeggiata, i giochi, le coccole e chi più ne ha più ne metta. Insomma, ogni piccola esperienza può trasformarsi per noi e per il nostro amico a quattro zampe in un momento da ricordare. Ad ogni modo, vi siete mai chieste qual è il cane più intelligente di tutti? Ovviamente per ciascuno di noi è il proprio, ma che cosa dice la scienza a riguardo? Scopriamolo subito!
Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha preso in analisi più di mille cani appartenenti a razze diverse ed ha valutato attraverso un test chiamato smartDOG quali sono quelle più intelligenti. In pratica si tratta di un test a più passaggi, ognuno dei quali mira a valutare ciascuna delle varie capacità cognitive del cane. Risoluzione dei problemi, capacità di controllare gli impulsi, capacità di interpretare i gesti umani o di copiarne il comportamento, memoria e capacità logiche. È interessante notare come in realtà ogni specifica razza abbia mostrato delle abilità diverse. Per esempio, il Labrador si è rivelato molto abile nelle interazioni con gli essere umani, ma meno nella risoluzione dei problemi, mentre lo Shetland ha ottenuto un punteggio uniforme in tutte le categorie. Ma qual è, di fatto, il cane più intelligente di tutti?
Al di là del fatto che ogni razza ha mostrato delle caratteristiche ben precise, in alcuni casi eccellendo sotto alcuni aspetti e meno per altri punti di vista, la scienza è concorde sul fatto che ai vertici della classifica dei cani più intelligenti si trovino queste razze. Ebbene, ai primi posti non poteva di certo mancare il Border collie che, tuttavia, è arrivato soltanto secondo.
Al primo posto, invece, ci sarebbe il Pastore belga che ha ottenuto punteggi molto alti in tutte le categorie, tranne una. Quella che ne valutava la pazienza e la capacità di trattenere gli impulsi. Ma non c’è affatto da stupirsi visto che molto spesso questa razza viene usata in attività dove è richiesta una certa rapidità di reazione come nel caso dei cani poliziotto. Ad ogni modo, attraverso questo studio gli scienziati non hanno voluto rispondere in maniera univoca alla nostra domanda iniziale, ma sicuramente hanno voluto aiutarci a capire meglio la correlazione esistente tra la razza del cane ed il suo comportamento.
Articolo di Veronica Elia
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…