Pensate di regalare un cucciolo di cane per Natale? Evitate di farlo perché non è un giocattolo che si può mettere da parte!

Regalare un cucciolo per Natale è una cosa che andrebbe evitata: se proprio la volete fare valutate bene il destinatario di questo dono.

Si sa, i cuccioli di cane fanno tanta tenerezza e spesso genitori, nonni e parenti li scelgono come regalo da fare ai più piccoli. Ma i cani non sono un giocattolo che si può mettere da parte, sono un impegno per la vita, e spesso i proprietari non se ne rendono conto.

Cucciolo di cane
Fonte_pixabay

Regalare un cucciolo di cane non è semplice, soprattutto se si pensa di donarlo ai bambini, abituati a mettere da parte i giochi quando si stancano di usarli. Quindi, valutate attentamente a chi volete fare questo regalo!

Un cucciolo è per la vita

Un cucciolo è una vita e accoglierne uno in famiglia deve essere una scelta ponderata. Se siete in dubbio se regalarlo, quindi, valutate bene se il destinatario sarà in grado di prendersene cura. Avere cane è un privilegio e una responsabilità, un impegno che richiede tempo, costanza, disponibilità economica per tutta la vita dell’animale e non solo al suo primo Natale. Purtroppo, però, tante persone non si rendono conto di questi aspetti!

Regalare un cucciolo di cane
Fonte_pixabay

Come ogni anno, purtroppo, le festività natalizie segnano un boom di acquisti di cuccioli di cane di ogni razza, taglia e colore. Non importa il prezzo e la provenienza. Basta che il cucciolo sia tenero, meglio se ancora più piccolo, e il regalo per i bimbi di casa è fatto. Decidere di adottare, e non acquistare, un cane deve essere però una scelta coscienziosa fatta consapevolmente da tutta la famiglia, bambini compresi. 

Purtroppo, però, molto spesso la gente non si rende conto che avere un cane è un impegno per la vita. Ed è proprio per questo motivo che questi cuccioli di sovente vengono abbandonati o portati in un canile. Succede ancora nel 2022 proprio perché nel mese dell’avvento la domanda di cuccioli di cane è in aumento. Aumentano, però, anche le truffe nel traffico di questi animali e i rischi di ritrovarsi un cane di dubbia provenienza, malato, strappato prematuramente dalla mamma.

Un regalo da evitare

Per una serie di motivi che vi elencheremo anche di seguito, la cosa migliore è quella di evitare di regalare cuccioli di cane a Natale. Se lo volete fare ponderate bene la scelta, perché:

  1. Sono esseri viventi e senzienti proprio come noi, non oggetti.
  2. Non sono un regalo che si può acquistare quando si vuole e, se non ci si trova bene, restituire al venditore.
  3. Sono un impegno per la vita, non solo nel momento in cui si scartano i regali.
  4. Tutta la famiglia deve essere sicura di poterne accogliere uno.
  5. Acquistare un cagnolino significa molte volte sovvenzionare il traffico di cuccioli di provenienza illecita. L’amore non si compra, si adotta e non solo per Natale.

Quindi, prima di fare una scelta del genere valutate attentamente ogni aspetto e, soprattutto, se volete davvero accogliere un cane in casa vostra… adottatelo!

Gestione cookie