Quali sono i mascara migliori in commercio? Su alcune marche nessuno ci avrebbe mai scommesso eppure, nonostante i prezzi bassi, sono tra le top del settore.
Tra i cosmetici più amati e utilizzati dalle donne vi sono i mascara. Sul mercato ne esistono di tante tipologie e fasce di prezzo, ma quali sono i migliori? Alcuni nomi sono davvero inaspettati!
Un nuovo test di Altroconsumo ne ha messi a confronto 20 tenendo conto di alcune caratteristiche peculiari e ha scoperto che, forse, non serve spendere poi così tanto per avere un ottimo prodotto tra le mani.
Effetto mascara
L’obbiettivo per cui una donna si mette il mascara è sicuramente quello di valorizzare lo sguardo. Questo prodotto, infatti, può avere diverse funzioni come allungare, incurvare o rinforzare le ciglia. Vediamo di seguito quali sono le migliori marche sul mercato.
Il test di Altroconsumo, che vi abbiamo menzionato in precedenza, ha preso in esame 20 mascara tra i più noti e utilizzati in Italia. Questi prodotti sono stati acquistati ad aprile 2022 e poi testati tra aprile e settembre 2022 in base a diversi parametri:
- Performance valutata da un esperto (che pesa per il 60% sul giudizio globale).
- Prova d’uso dei consumatori (15%).
- Analisi di etichetta e imballaggio (10% ciascuno).
- Analisi sui contaminanti (che incide per il 5% ed è limitante sul giudizio di qualità globale).
I risultati del test
Analizzando i vari prodotti, gli esperti di Altroconsumo si sono accorti di alcuni punti deboli dei mascara, come ad esempio che ne resta troppo nel tubetto (fino a circa la metà). Si tratta di un grande spreco che va da un minimo del 15% a un massimo del 53% di mascara che resta inutilizzato.
In pratica, almeno il 30% del prodotto rimane nel tubetto in quasi tutti i prodotti testati. Una perdita inaccettabile anche per il portafoglio, se si considera che le confezioni non sono particolarmente ricche di prodotto (si va da 6,9 a 12 ml) e visti anche i prezzi elevati. Per esempio, nel caso dei prodotti più costosi, se nel tubetto ci sono 10 ml di mascara e il 44% è risultato inutilizzabile, significa che se l’ho pagato 25 euro (quanto costa in media) ben 11 euro li ho regalati.
Valutazione delle marche migliori e peggiori
Il miglior mascara è risultato quello di un brand di lusso, parliamo del Lash class del marchio Yves Saint Laurent (che può arrivare a costare quasi 40 euro per 9 ml di mascara) con un giudizio globale del 73% – qualità ottima), seguito dalla referenza Lancôme Monsieur Big (70% – qualità ottima e con un costo che oscilla tra 18 e 36 euro).
Ma non è detto che per avere un buon mascara dobbiate per forza spendere così tanto, anzi! Il miglior acquisto segnalato da Altroconsumo, ovvero il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo, è il mascara di Essence che costa solo 4 euro (ed è ottavo nella classifica generale con 60% – qualità buona). Al terzo posto, con 66% si trova il mascara Volume millions de cils baume noir di L’Oréal seguito da:
- Sephora Size up (62% qualità buona).
- Kiko Maxi mod Volume & definition (62% qualità buona).
- Rimmel Scandaleyes volume on demand (62% qualità buona).
- La Roche Posay Toleriane mascara volume (61% qualità buona).
- MAC in Extreme dimension 3D black lash.
Di qualità media invece:
- Maybelline lash sensational sky high (58%).
- NYX On the rise volume liftscara (56%).
- Yves Rocher Intense metamorphose (50%).
Di qualità bassa:
- Givenchy Volume disturbia (47%).
- Chanel Le volume de chanel (44%).
- Deborah 24 Ore instant maxi volume (43%).
- Primark Wonder lash (40%).
- Pupa Vamp! (35%).
- Dr Hauschka Volume mascara (30%).
- Revlon Volumazing mascara (20%).
- Maxfactor Masterpiece divine lashes (20%).
Voi, cosa ne pensate dei risultati di questo test? Siete d’accordo? Avete provato qualche prodotto? Se non lo avete ancora fatto questo è il momento giusto per provarne qualcuno e valutare di persona!