Brigitte Macron è la première dame di Francia, moglie dell’attuale presidente della Repubblica Emmanuel Macron. Ma chi era e cosa faceva prima del matrimonio?
Brigitte Marie-Claude Trogneux, oggi conosciuta con il cognome del marito, è la donna più importante di Francia, una donna che prima del matrimonio con Macron lavorava e aveva una vita completamente diversa da quella di ora.
Scopriamo insieme qualche notizia in più sul passato di Brigitte Macron, sul suo lavoro e sull’amore che la lega da moltissimi anni all’attuale presidente della Repubblica francese.
Il passato di Brigitte Macron
Brigitte Macron nasce ad Amiens il 13 aprile 1953. È l’ultima dei sei figli di Jean Trogneux (1909-1994) e Simone Pujol (1913-1998). Il padre è proprietario delle famose pasticcerie omonime e specializzato nella produzione di cioccolato e macarons. Prima di diventare insegnante di letteratura, ottiene il certificat d’aptitude au professorat de l’enseignement du second degré (CAPES) in lettere a Parigi.
Insegna alla scuola protestante Lucie-Berger di Strasburgo fino al 1991, quindi al lycée La Providence di Amiens e al lycée Saint-Louis-de-Gonzague di Parigi. Lascia nel 2015 la carriera di insegnante per sostenere l’ascesa politica del secondo marito, Emmanuel Macron e nel 2017 diventa la nona première dame della V Repubblica francese.
Brigitte Trogneux sposa a soli 21 anni, nel 1974, André-Louis Auzière, che poi diventerà impiegato di banca del Crédit du Nord. Dal matrimonio nascono tre figli, un maschio e due femmine: Sébastien (1975), Laurence (1977) e Tiphaine (1984). Questi ultimi si affermano rispettivamente come ingegnere, cardiologa e avvocatessa. È nonna di sette nipoti.
L’incontro con Macron
Nel 1993 ha un colpo di fulmine con l’allievo Emmanuel Macron durante un corso di teatro gestito da lei nel liceo per cui lavora. Inizia con il 16enne una relazione clandestina che non si spegne neanche quando i genitori del futuro Presidente di Francia scoprono l’affaire e lo iscrivono ad un’altra scuola.
Compiuta la maggiore età, Macron continua la storia con la donna più grande di lui di 24 anni. Il 26 gennaio 2006 Brigitte Trogneux divorzia dal suo primo marito e il 20 ottobre 2007 sposa Emmanuel Macron a Le Touquet-Paris-Plage in Hauts-de-France. La loro è stata davvero una storia d’amore da romanzo rosa perché lui l’ha amata da subito e l’ha aspettata per 20 anni prima di riuscire a sposarla.
Un amore difficile, ostacolato soprattutto dai genitori di Emmanuel che cercarono in tutti i modi di allontanarlo da Brigitte, mandandolo a studiare nella capitale parigina. Ma quando l’amore è vero nessuno lo può ostacolare e, infatti, terminati gli studi, il presidente di Francia mantenne la promessa che anni prima aveva fatto ai suoi genitori: “Io sposerò quella donna”. E così è stato!