È un dolce originale che non tutti conoscono ma che è tipico del periodo natalizio. Per farlo ci si può sbizzarrire con la fantasia perché la scelta del gusto è ampia.
È facile da preparare e anche veloce, è molto colorato con un gusto variabile a seconda della scelta degli ingredienti. Non vi deluderà per la sua bontà inconfutabile!
Sinceramente non lo conoscevo ed è stata una piacevole sorpresa anche per me, amante indiscussa di tutto ciò che è dolce. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora restate qui con me per scoprirlo.
Un dolce tipicamente natalizio
È a forma di albero di Natale e i suoi colori incantano perché possono essere sempre diversi, come del resto il gusto, che dipende dalla scelta degli ingredienti.
Stiamo parlando dell’Albero Tartufino, uno tra i dolci più veloci e facili da realizzare. È un alberello molto semplice fatto con tanti tartufini di mille gusti diversi ed è bello prepararlo insieme ai bambini. Una volta realizzati tutti potete decorarli con zuccherini e farine di vari gusti come: cacao amaro, farina di pistacchi, codette colorate, farina di cocco, nocciole o mandorle. Spazio alla fantasia con la quale potrete sbizzarrirvi!
Quando lo porterete in tavola, sicuramente stupirà tutti perché ognuno potrà scegliere il tartufino che più gli piace. È un dolce divertente e colorato, perfetto anche come centro tavola. Vediamo quali sono gli ingredienti principali per cucinarlo (le quantità che vi daremo si riferiscono alla preparazione di circa 19 tartufini):
- 250 g di ricotta.
- 40 g di zucchero.
- 150 g di farina di cocco.
- Farina di nocciole q.b.
- Farina di pistacchio q.b.
- Cacao amaro q.b.
- Granella di zucchero colorata q.b.
Preparazione
In una ciotola unite la ricotta fresca e lo zucchero e mescolate bene con una forchetta. Aggiungiete anche la farina di cocco e continuiate a lavorare fino a ottenere un composto abbastanza sodo e poco appiccicoso. Formate i vostri tartufini con le mani: tante palline grandi poco più di una nocciola. Dovete ottenerne 19. Una volta pronti, divertitevi a decorarli come più vi piace.
Passate i tartufini nel cacao, nella farina di pistacchi, nella farina di cocco, nella granella di zucchero colorata e nella farina di nocciole. Potete usare tutti gli ingredienti che più ci piacciono e anche cambiarli a seconda delle vostre esigenze (sto pensando, per esempio, a chi è intollerante a certe sostanze e che potrebbe avere problemi nel mangiare questo dolce con gli ingredienti proposti n.d.r.)
Sistemate i tartufini nei pirottini e realizzate il vostro alberello super colorato e gustoso! Questi possono anche essere tenuti in frigo per preparare il disegno poco prima di portare l’albero in tavola. Siamo sicuri che sarà un successo di colori ma soprattutto… di bontà!