Oggi vi vogliamo dare alcuni consigli creativi su come trasformare le bucce d’arancia in decorazioni natalizie originali e profumate. Un modo diverso di riutilizzare la materia senza sprecare nulla.
Le arance non possono mancare in casa in questo periodo dell’anno. Ecco come riutilizzare le bucce per realizzare delle bellissime decorazioni natalizie a costo zero.
Le arance vi potranno essere d’aiuto per ricreare una piacevole e accogliente atmosfera natalizia nel luogo in cui vivete. Le creazioni saranno originali e uniche nel loro genere.
Bucce d’arancia fresche o essiccate, ma anche arance intere o tagliate a fettine, vi saranno molto utili per realizzare delle originali decorazioni di Natale che doneranno alla vostra casa un buon profumo e che vi faranno anche risparmiare. Ecco alcuni spunti per voi.
Bucce d’arancia essiccate.
L’utilizzo di queste per realizzare le decorazioni natalizie richiama la tradizione sudtirolese. Qui, ancora oggi, le fette di arancia essiccate entrano a fare parte della composizione di centrotavola, dei soprammobili natalizi, magari in abbinamento alle candele e delle decorazioni per l’albero di Natale.
Arance e chiodi di garofano
È una delle decorazioni natalizie più classiche da realizzare con le arance. È sufficiente inserire dei chiodi di garofano nella scorza delle arance fresche intere. Il consiglio è di preparare queste decorazioni poco prima delle feste, così da poter gustare comunque le arance quando non serviranno più per decorare la tavola o l’albero di Natale.
Candele con le arance
Come riutilizzare le bucce delle arance che avete spremuto? Ad esempio realizzando una candela ad olio decorativa. Basta avere a disposizione un’arancia, un coltello ben affilato e qualsiasi tipo di olio vegetale per crearne una ad olio decorativa in pochi minuti. Per sorreggere questa candela potete usare un bicchiere o un barattolo di vetro.
Rose e decorazioni per l’albero con le bucce di arancia
Un’altra ottima idea è quella di creare delle rose decorative con le bucce di arancia per decorare la tavola. Date spazio alla fantasia e alla manualità e, soprattutto, non gettate le vostre bucce d’arancia. Potrebbero tornarvi davvero utili per decorare la casa (ad esempio potete collocarle sui termosifoni per profumare l’ambiente) e la tavola in vista del Natale.
Ghirlande e decorazioni per la tavola
Con le bucce d’arancia o le arance essiccate potrete realizzare anche delle bellissime ghirlande e delle decorazioni per la tavola. Per quanto riguarda le prime, vi basterà ritagliare delle sagome natalizie dalle bucce di arancia, forarle e unirle con dello spago. Le stesse formine vi potranno servire come segnaposto sulla tavola di Natale, ad esempio come decorazioni per dei portacandele in vetro o per dei portatovaglioli.
Insomma, le idee per riutilizzare le bucce di arancia sono diverse, ora non vi resta che lasciar libera la fantasia e… inventare qualcosa di originale!
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…