La muffa in casa causata dalla condensa sui vetri può essere molto pericolosa per la nostra salute. Ecco come fare per prevenirla!
La condensa è un problema piuttosto diffuso nelle fredde giornate invernali, e può rappresentare una seria minaccia per la nostra salute se non opportunamente contenuta. Il rischio è che possa dar vita a muffe pericolose dannose per i nostri polmoni.
La condensa sui vetri e sulle mattonelle non è solo una questione estetica, ma può trasformarsi in un serio problema per la nostra salute: vi spieghiamo come prevenirla.
La muffa d’inverno può essere provocata dalla condensa che si forma sui vetri di casa, soprattutto in stanze come il bagno in cui le temperature possono passare velocemente dal caldo al freddo. Ma come si verifica questo processo?
La condensa è un fenomeno naturale che avviene a causa della forte differenza termica fra una temperatura fredda e una più calda. L’esempio è quello della bottiglia di vetro piena d’acqua tolta dal frigorifero in una giornata d’estate. Questa, stando per qualche tempo a temperatura ambiente, inizierà a formare delle goccioline d’acqua sulla sua superficie esterna, che daranno origine proprio al fenomeno della condensa.
Ma la differenza di temperatura non è l’unica causa che favorisce la formazione della condensa. Anche il tasso di umidità ambientale gioca un ruolo molto importante nella formazione di queste goccioline d’acqua sui vetri delle nostre finestre o sulle mattonelle. Ad esempio, quando siamo chiusi in bagno e facciamo una doccia calda, il nostro specchio ma anche le altre superfici (sanitari o mattonelle) si ricopriranno con un velo di acqua: il vapore acqueo caldo proveniente dalla doccia si condensa sulle superfici più fredde dando vita a questo fenomeno passeggero.
Ci sono degli accorgimenti che sarebbe il caso di seguire per prevenire il più possibile la formazione di condensa. Vediamone insieme alcuni:
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…