%C3%88+un+antipasto+di+pesce+ottimo+da+proporre+per+la+vigilia+di+Natale+o+per+Capodanno.+Il+suo+gusto+conquister%C3%A0+i+vostri+ospiti%21
curiosauroit
/2022/11/30/e-un-antipasto-di-pesce-ottimo-da-proporre-per-la-vigilia-di-natale-o-per-capodanno-il-suo-gusto-conquistera-i-vostri-ospiti/amp/
Alimentazione

È un antipasto di pesce ottimo da proporre per la vigilia di Natale o per Capodanno. Il suo gusto conquisterà i vostri ospiti!

Published by
Daniela Gécchele

È l’antipasto giusto da preparare durante le feste, uno di quelli che non vi farà di certo sfigurare di fronte ai vostri ospiti. È a base di pesce e molto semplice da cucinare.

Piatto dal sapore delicato è un antipasto abbastanza sostanzioso, tanto che potrebbe anche essere servito come secondo, specialmente se il menu prevede diverse portate.

Fonte_pixabay

Una ricetta versatile, che potrete proporre sia come antipasto che come secondo piatto. A voi, quindi, la scelta di come servirlo. In ogni caso i vostri ospiti rimarranno sicuramente stupiti!

Un pesce buono sia come antipasto che come secondo piatto

Stiamo parlando di un piatto che non viene fatto spesso, ma che è ottimo da servire in occasioni importanti come il Natale o il Capodanno. La ricetta di oggi è a base di salmone ed è uno gustoso sformato fatto anche con le patate.

Fonte_pinterest

Lo sformato di salmone e patate è un antipasto gustoso e raffinato, adatto ad essere servito durante una cena speciale, magari il cenone della vigilia di Natale o il veglione di Capodanno. Si tratta di una sorta di millefoglie preparato con patate tagliate sottili alternate a strati di salmone affumicato, il tutto tenuto insieme da una pastella a base di uova e panna. Scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo:

  • 600 g patate.
  • 150 g salmone affumicato (a fette sottili).
  • 2 uova (medie).
  • 180 ml panna fresca liquida.
  • 4 ciuffi erba cipollina.
  • sale q.b.
  • pepe rosa q.b.
  • 10 g burro.

Preparazione

Per preparare lo sformato di salmone e patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fette abbastanza sottili (circa 2-3 mm). Per fare più velocemente e avere fette tutte dello stesso spessore potete usare un affettaverdure. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate bollire le patate a fette per circa 5 minuti. Scolatele e fatele raffreddare, quindi asciugatele per bene su un canovaccio umido.

Imburrate appena una pirofila e adagiatevi uno strato di patate, sovrapponendole leggermente. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di erba cipollina tritata. Adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato, senza esagerare nella quantità per non rendere lo sformato stucchevole. Formate quindi un altro strato di patate, salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina.

Coprite con un ultimo strato di salmone e uno di patate, condendole sempre con pepe ed erba cipollina. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e con la panna. Versate il composto a cucchiaiate sopra lo sformato di salmone e patate, in modo da distribuirlo bene da tutte le parti. Completate con qualche fiocchetto di burro.

Cuocete il millefoglie di patate e salmone nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, quindi accendete il grill e fate dorare la superficie per un paio di minuti. Quando sarà dorato in superficie, sfornate lo sformato di salmone e patate e lasciatelo riposare per 10 minuti circa prima di servirlo. Con un piatto del genere il successo sarà davvero assicurato e i vostri ospiti… chiederanno il bis!

Daniela Gécchele

Recent Posts

Francesco Paolantoni addio a ‘Ballando’? Lui rompe il silenzio, cosa ha detto con Anastasia Kuzmina – VIDEO

Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…

2 mesi ago

Reso Amazon, sai cosa accade se mandi indietro un altro prodotto?

Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…

2 mesi ago

Gruppo di scienziati scopre il vero motivo per cui molte persone non riescono a fare esercizio fisico

Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…

2 mesi ago

Sono questi i reati che sporcano la fedina penale: dopo sono guai

Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…

2 mesi ago

“Un sogno”: Emma Marrone al settimo cielo, l’annuncio social

Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…

2 mesi ago

Endless Love spoiler dalla Turchia: mossa senza scrupoli di Emir, dramma per Zeynep

Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…

2 mesi ago