È l’antipasto giusto da preparare durante le feste, uno di quelli che non vi farà di certo sfigurare di fronte ai vostri ospiti. È a base di pesce e molto semplice da cucinare.
Piatto dal sapore delicato è un antipasto abbastanza sostanzioso, tanto che potrebbe anche essere servito come secondo, specialmente se il menu prevede diverse portate.
Una ricetta versatile, che potrete proporre sia come antipasto che come secondo piatto. A voi, quindi, la scelta di come servirlo. In ogni caso i vostri ospiti rimarranno sicuramente stupiti!
Un pesce buono sia come antipasto che come secondo piatto
Stiamo parlando di un piatto che non viene fatto spesso, ma che è ottimo da servire in occasioni importanti come il Natale o il Capodanno. La ricetta di oggi è a base di salmone ed è uno gustoso sformato fatto anche con le patate.
Lo sformato di salmone e patate è un antipasto gustoso e raffinato, adatto ad essere servito durante una cena speciale, magari il cenone della vigilia di Natale o il veglione di Capodanno. Si tratta di una sorta di millefoglie preparato con patate tagliate sottili alternate a strati di salmone affumicato, il tutto tenuto insieme da una pastella a base di uova e panna. Scopriamo quali sono gli ingredienti necessari per prepararlo:
- 600 g patate.
- 150 g salmone affumicato (a fette sottili).
- 2 uova (medie).
- 180 ml panna fresca liquida.
- 4 ciuffi erba cipollina.
- sale q.b.
- pepe rosa q.b.
- 10 g burro.
Preparazione
Per preparare lo sformato di salmone e patate iniziate sbucciando le patate e tagliandole a fette abbastanza sottili (circa 2-3 mm). Per fare più velocemente e avere fette tutte dello stesso spessore potete usare un affettaverdure. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate bollire le patate a fette per circa 5 minuti. Scolatele e fatele raffreddare, quindi asciugatele per bene su un canovaccio umido.
Imburrate appena una pirofila e adagiatevi uno strato di patate, sovrapponendole leggermente. Aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe e un po’ di erba cipollina tritata. Adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato, senza esagerare nella quantità per non rendere lo sformato stucchevole. Formate quindi un altro strato di patate, salate, pepate e aggiungete l’erba cipollina.
Coprite con un ultimo strato di salmone e uno di patate, condendole sempre con pepe ed erba cipollina. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e con la panna. Versate il composto a cucchiaiate sopra lo sformato di salmone e patate, in modo da distribuirlo bene da tutte le parti. Completate con qualche fiocchetto di burro.
Cuocete il millefoglie di patate e salmone nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 40 minuti, quindi accendete il grill e fate dorare la superficie per un paio di minuti. Quando sarà dorato in superficie, sfornate lo sformato di salmone e patate e lasciatelo riposare per 10 minuti circa prima di servirlo. Con un piatto del genere il successo sarà davvero assicurato e i vostri ospiti… chiederanno il bis!