Per avere degli indumenti senza pieghe bisogna che la stiratura venga fatta in un certo modo. Vi diciamo noi qual è il migliore!
Per scongiurare l’uso del ferro da stiro, ecco alcuni escamotage che semplificano la vita: i consigli degli esperti.
La vita casalinga sottopone a degli obblighi da cui non sempre è possibile prescindere: stirare, ad esempio, rientra nella lista dei doveri più temuti e forse anche più odiati da tutti.
Essere impeccabili in certi contesti è indispensabile. Terminata la lavatrice, ecco che ci si ritrova con pile di abiti, lenzuola e camicie da gestire: non c’è bisogno di mettersi le mani nei capelli e lasciarsi prendere dal panico. Esistono infatti dei metodi che permettono di sottrarsi alla stiratura e risparmiare tempo e fatica.
Già a partire dal lavaggio in lavatrice in realtà è possibile prevenire la formazione delle pieghe: come? Innanzitutto è necessario:
L’aumento dei giri dell’elettrodomestico spesso non è un vantaggio, e sarebbe meglio mantenere la centrifuga sui 400/600 giri. Oppure optare per il programma stiro facile che regola i movimenti del cestello.
Anche l’asciugatrice è preferibile utilizzarla in maniera responsabile: se usata ad alte temperature, infatti, tende ad asciugare molto le fibre del tessuto fino a renderlo arido e sgradevole al tatto. In tali casi, quindi, il ferro da stiro diventa indispensabile. Per ovviare a questo problema (perché per molte persone stirare è un vero e proprio problema n.d.r.) è necessario anche nel caso dell’asciugatrice impostare la funzione antipiega che è decisamente utile.
Attenzione, poi, a come e dove si stende il bucato: come ambiente andrebbe scelto preferibilmente il bagno, uno spazio naturalmente umido. Soprattutto occhio a come disponete i maglioni: meglio optare per una stesura orizzontale in quanto il peso dell’acqua potrebbe deformare le maglie della lana o di cotone.
Per quel concerne le camicie, così come per i pantaloni, gli esperti suggeriscono di appenderli in verticale, avvalendosi di una stampella. I vantaggi? Prenderanno subito la giusta forma senza pieghe. Ovviamente non bisogna aspettarsi miracoli, i colletti ad esempio non saranno così perfetti e impeccabili come quando stirati con il ferro.
Chi è solito passare molto tempo fuori casa per lavoro, spesso si misura con l’incubo valigia. A chi non è mai capitato di tirare fuori i capi da indossare e, nonostante siano stati riposti con la massima cura e attenzione, risultino stropicciati? Se non si ha modo di passare il ferro da stiro, si può tentare con un piccolo trucchetto: per ridurre le pieghe bisogna posizionare l’abito o la camicia in questione sotto ad altri vestiti più pesanti, almeno per tutta la notte.
Non sempre questo rimedio funziona. Bisogna ricordare che, affinché le fibre dei vestiti possano recuperare la morbidezza sfruttando l’umidità presente nell’ambiente circostante, ci vuole tempo. Provare però non costa nulla, soprattutto se non si hanno grandi pretese.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…