Oggi vi vogliamo proporre un antipasto tipicamente autunnale, uno di quelli da preparare quando si hanno ospiti in casa. Sfizioso, elegante ma soprattutto… buonissimo.
Lo si può preparare anche per proporlo come semplice aperitivo, quando la fame non è così tanta ma la voglia di mettere qualcosa sotto ai denti comunque c’è.
Gli ingredienti sono tipicamente autunnali e danno le calorie giuste che servono al nostro organismo per contrastare il freddo. Un piatto facile da fare, rustico e gustosissimo!
Un antipasto rustico e corroborante, che ben si presta sia per aprire una cena tra amici che per un buffet da aperitivo. Una ricetta semplice, arricchita da un formaggio eccezionale.
Stiamo parlando dei deliziosi crostoni di polenta con porcini al Taleggio. Questo formaggio lombardo deve il suo nome al luogo in cui si trovano le grotte per affinarlo, e si sposa benissimo con la delicatezza della polenta e il gusto dei funghi. Prepararli è facilissimo: basta seguire passo per passo la nostra ricetta.
Ingredienti:
Iniziate con il preparare la polenta: versate la farina a pioggia nell’acqua bollente salata, avendo cura di non fare grumi. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione, mescolando spesso. Rivoltate la polenta su un tagliere e lasciate freddare. Nel frattempo scaldate l’olio con l’aglio e il rosmarino. Mettete in padella i funghi e cuocete per 5 minuti circa, fino a che saranno pronti.
Tagliate a cubetti di circa 1 cm di lato il Taleggio. Affettate la polenta e fette alte poco meno di 1 cm, piuttosto irregolari e disponetele su una teglia da forno. Disponete sulla polenta il formaggio e a seguire i funghi. Mettete in forno caldo sotto il grill il tempo necessario e sufficiente a sciogliere il formaggio. Aggiustate di sale e pepe e servite.
Se non trovate i porcini freschi, usate pure quelli congelati o anche quelli sott’olio: in questo caso non sarà necessario passarli in padella. I crostoni di polenta e porcini possono essere preparati anche con altre specie di funghi, come finferli, chiodini o champignon, secondo i vostri gusti. Anche le erbe aromatiche da usare possono essere variate: provate ad aromatizzarli con prezzemolo, erba cipollina o salvia, per gusti sempre differenti.
Vi consigliamo di mangiarli subito, per non perdere la fragranza dei funghi e la scioglievolezza del Taleggio. In ogni caso potete anche conservarli per qualche giorno in frigo: in questo caso, prima di servirli, passateli per qualche secondo al grill o nel forno a microonde. Con questi piccoli accorgimenti preparerete un antipasto davvero eccezionale!
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…