Ecco pronto per voi un altro piatto tipicamente autunnale: le lasagne con la zucca e la salsiccia. Fatte nel modo che vi stiamo per proporre sconvolgeranno il vostro palato!
È un piatto gustoso e goloso, ottimo per questi primi freddi, e che noi vi vogliamo proporre in una versione tipicamente autunnale.
Una ricetta che apprezzerete di sicuro e che darà un sapore diverso alle vostre cene o ai vostri pranzi. Di seguito vi diremo come prepararla al meglio!
Lasagne zucca e salsiccia
Le lasagne zucca e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, in bianco senza pomodoro ma condito con la zucca stufata assieme alla salsiccia e con un po’ di besciamella e parmigiano. Scopriamo di quali altri ingredienti avete bisogno per creare un piatto straordinario.
Preparare le lasagne zucca e salsiccia è semplicissimo: vi basterà rosolare la salsiccia brevemente in padella, unire la polpa di zucca a dadini e lasciarla stufare finché non si sfalda. Se per prepararla usate delle lasagne secche che non necessitano di bollitura, è bene lasciare il condimento e la besciamella un po’ più liquidi, per fare in modo che risultino morbide e cremose. Questo piatto può essere una valida alternativa alle classiche lasagne al ragù.
Ingredienti
- 200 g lasagne secche.
- 600 g zucca (senza buccia e semi).
- 300 g salsiccia.
- 400 ml besciamella.
- 80 g parmigiano reggiano.
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva.
- 1/4 cipolla.
- 1/2 bicchiere vino bianco.
- Sale q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Per preparare le lasagne zucca e salsiccia iniziate tagliando la zucca a fette, eliminate la buccia e i semi e riducetela a cubetti. In un’ampia padella fate scaldare l’olio, quindi unitevi la salsiccia privata del budello e sgranatela bene con un cucchiaio. Lasciatela rosolare per 4-5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Fate evaporare, quindi abbassate la fiamma a media intensità e aggiungete la cipolla finemente tritata. Lasciatela imbiondire, poi aggiungete anche la zucca a pezzetti. Salate e fate insaporire per due minuti. Aggiungete quindi un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate stufare la zucca per una decina di minuti. Quando i pezzi più piccoli si saranno sfaldati spegnete il fuoco.
Nel frattempo, preparate una besciamella non troppo densa. Passate quindi ad assemblare le vostre lasagne zucca e salsiccia: sporcate il fondo di una pirofila con un po’ di besciamella e un po’ di condimento e sistematevi sopra uno strato di lasagne. Conditele con un po’ di besciamella, un po’ di zucca e salsiccia e un po’ di parmigiano. Sovrapponetevi un altro strato di lasagne e proseguite nello stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Guarnite la superficie delle lasagne zucca e salsiccia con qualche fiocchetto di burro che favorirà la gratinatura.
Cuocete le lasagne zucca e salsiccia nel forno già caldo a 190° per 30-35 minuti, quindi sfornate e lasciate riposare 2-3 minuti prima di tagliarle. Servite le lasagne zucca e salsiccia calde. Il risultato sarà strepitoso!