Si scalda senza batteria né elettricità: una tecnologia mai vista prima. Scopriamo di cosa si tratta.
L’innovazione tecnologica avanza senza sosta e lascia di nuovo tutti a bocca aperta. Il futuro sarà sempre più smart!
Il merito va ad un’azienda britannica che inventa un oggetto autonomo in tutto e per tutto. Restate qui con noi per scoprire cos’è!
Stiamo parlando di un capo di abbigliamento chiamato Entropy Vest prodotto dall’azienda inglese Petit Pli. Si tratta di un gilet che si scalda senza bisogno di batterie né di elettricità, basta solo premere un pulsante.
Entropy Vest funziona grazie a una sostanza chimica in grado di scaldarsi velocemente cambiando consistenza, e può raggiungere una temperatura di 40 °C senza bisogno di elettricità né di batterie. Questo capo di abbigliamento è pensato per chi fa sport e vuole stare al caldo durante i primi minuti di allenamento, ma potrebbe anche essere utilizzato in inverno sotto alla camicia o alla felpa da persone che vanno a scuola o al lavoro.
Il funzionamento di Entropy Vest è piuttosto semplice: su tutto il gilet corrono dei tubi pieni di una sostanza in grado di conservare e liberare energia passando dallo stato liquido a quello solido. Quando il materiale è liquido, il gilet è freddo; quando, premendo un pulsante, il materiale cambia consistenza e diventa un gel, si scalda poco a poco.
Il gel si scalda fino a raggiungere i 40 °C dopo 45 minuti. A questo punto, quando la temperatura corporale aumenta (per esempio grazie al movimento), il gilet inizia a raffreddarsi. Il riscaldamento e il raffreddamento sono una parte fondamentale dei capi di abbigliamento che, in questo caso, pur essendo innovativi, sono stati fabbricati dalla Petit Pli anche per essere facilmente lavabili.
Il gilet riscaldabile si ricarica immergendolo in acqua bollente: questo serve a far tornare la sostanza allo stato liquido. Il materiale è riutilizzabile all’infinito, anche se il rendimento può leggermente peggiorare dopo molti anni di utilizzo.
Il lancio di Entropy Vest era previsto entro la fine del mese di ottobre 2022, quindi lo potete già trovare in commercio. Se ci fossero eventuali ritardi avete comunque la possibilità di iscrivervi a una lista di attesa. Il prezzo fissato è di circa 600 euro e, anche se non è così economico, potrebbe essere un’ottima soluzione per scaldarsi senza accendere il riscaldamento di casa. Un’alternativa da considerare seriamente visto il periodo!
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…