Una torta buonissima, giusta per la stagione che stiamo vivendo. In famiglia faranno a gara per finirla.
Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico della stagione autunnale, uno di quelli golosi e facili da preparare che piace proprio a tutti!
Si tratta di una torta composta da ingredienti di stagione, amata da molti e davvero semplice nella preparazione. Restate qui con noi per scoprire come si cucina.
La torta di novembre
La torta che vi vogliamo proporre è al cioccolato e noci: molto soffice nell’impasto e farcita con una golosa salsa al caramello. Un dessert da portare in tavola per un brunch o per festeggiare un compleanno.
La torta al cioccolato e noci è un dolce molto goloso. La ricetta per realizzarla non è complessa, alla base vi è infatti una semplice torta morbida al cacao e cioccolato fondente con le noci spezzettate nell’impasto. I passaggi che richiedono più attenzione sono quelli relativi alla preparazione della salsa al caramello, soprattutto nel momento in cui la panna va aggiunta allo zucchero fuso: la temperatura di lavoro è molto alta e si rischiano schizzi bollenti.
Ma vediamo quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno:
- 200 g di panna fresca.
- 100 g di zucchero semolato (per preparare la salsa al caramello).
- 40 g di burro salato.
- 100 g di burro normale.
- 100 g di cioccolato fondente.
- 3 uova.
- 180 g di zucchero semolato (per la torta).
- 240 g di farina 00.
- 30 g di cacao amaro in polvere.
- 140 ml di latte.
- 120 g di noci sgusciate.
- 16 g di lievito per dolci.
- 1 pizzico di sale.
- Qualche gheriglio di noce per decorare.
Preparazione
Per realizzare la torta al cioccolato e noci iniziate dalla salsa al caramello. Scaldate la panna fino a portarla al limite dell’ebollizione, quindi spegnete e tenete da parte coperta. Ponete lo zucchero in un pentolino e livellatelo in uno strato uniforme, mettete sul fuoco a fiamma bassissima e fate roteare spesso il tegame per amalgamarlo bene mano a mano che si scioglie.
Quando avrete ottenuto un caramello ambrato, allontanate dal fuoco e versatevi a filo la panna calda, mescolando continuamente con una frusta e facendo molta attenzione agli schizzi che in questa fase sono bollenti. Riportate sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciate addensare leggermente. Spegnete, unite il burro salato, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Mettete il tutto in frigorifero mentre preparate la torta.
Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola con il burro. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde, alla massima potenza e mescolando ogni 30 secondi. Quando otterrete un composto omogeneo fate intiepidire. Montate a parte le uova con lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e amalgamate. Incorporate quindi le polveri: la farina, il lievito e il cacao setacciati, alternandole al latte e alle noci tritate grossolanamente. Mescolate per amalgamare. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Quando la torta sarà fredda tagliatela a metà orizzontalmente e farcitela con la salsa al caramello, spalmata in maniera uniforme con l’ausilio di una spatola. Decorate il dolce con qualche gheriglio di noce spezzettato e la torta al cioccolato e noci sarà così pronta per essere servita. Con una dolce così il successo sarà assicurato!