La friggitrice ad aria è un elettrodomestico relativamente nuovo che non tutti conoscono o utilizzano. Ma quelli che ce l’hanno sanno come si pulisce?
Vediamo insieme le fasi principali per pulire la friggitrice in modo completo e ottimale.
Uno dei tanti punti a favore dell’utilizzo delle friggitrici ad aria è quello che riguarda la pulizia. Visto che il loro merito è di usare solo pochissimo olio per la cottura (o a volte di non usarne proprio), queste risultano facili da pulire.
Come pulire la friggitrice ad aria
La pulizia risulta molto rapida e semplice: basta attenersi a poche e semplici regole perché l’apparecchio si mantenga a lungo come nuovo. Vediamo quali sono.
Innanzitutto, consigliamo a chi ha acquistato una friggitrice ad aria di leggere attentamente il manuale che solitamente accompagna l’apparecchio e che viene fornito dal produttore. Inoltre, ricordatevi sempre che tutte le operazioni di pulizia vanno effettuate una volta che la friggitrice si è raffreddata del tutto e sempre scollegandola dalla presa elettrica.
Per pulirla al meglio è necessario munirsi di un panno in microfibra, che non è abrasivo e non lascia graffi che potrebbero compromettere l’utilizzo dell’elettrodomestico. Bisogna, infatti, fare molta attenzione a non graffiare il rivestimento antiaderente in quanto l’integrità della patina ne permette un uso salutare e senza rischi per la salute. Queste spugne possono essere molto utili quando è presente dello sporco ostinato che con qualche goccia di detergente liquido verrà rimosso con facilità.
Generalmente le friggitrici ad aria in commercio hanno le parti estraibili lavabili a mano, altre anche in lavastoviglie. Per quanto il lavaggio in lavastoviglie sia senza dubbio più pratico, meglio anche in questo caso consultare le indicazioni fornite dal produttore.
Quando è necessario pulirla?
Una pulizia approfondita sarebbe da fare mensilmente, ma questo dato potrebbe variare in funzione del tipo di utilizzo e della frequenza. Le friggitrici ad aria sono alcuni tra gli elettrodomestici per la cottura di cibi più salutari e tecnologici degli ultimi anni, ma questo non vuol dire che non bisogna dedicare del tempo alla loro manutenzione e alla pulizia.
Un utilizzo prolungato senza la dovuta pulizia del cestello, della parte interna e della resistenza potrebbe causare cattivi odori sia in fase di cottura che nei cibi stessi. Questo è quindi uno dei segnali più significativi che aiutano a capire che è giunto il momento di lavare immediatamente la friggitrice ad aria.
Di seguito vi elenchiamo alcune precauzioni da tenere sempre in mente quando andrete a pulire l’elettrodomestico. In questo modo potrete evitare di farvi male e potrete anche far durare più a lungo la friggitrice.
- Accertatevi sempre, prima di ogni intervento di pulizia o manutenzione, di aver staccato la spina di alimentazione.
- Non abbiate fretta di finire in quanto ogni accessorio va maneggiato con cura e trattato con delicatezza. Una banale caduta di un cestello o di un cassetto a terra potrebbe piegarlo e comprometterne in funzionamento.
- Non utilizzare mai la spazzola o la spugna/retina in acciaio da cucina per pulirla, in quanto potrebbe togliere la patina antiaderente e risultare quindi dannosa per la salute.
- Pulite la parte esterna solamente con un panno in microfibra umido e assolutamente non immergere mai nell’acqua la struttura esterna perché il danno ai componenti elettrici potrebbe essere irreversibile.