Vuoi stregare il tuo lui, e non solo, a cena con un primo super delizioso e a tratti “mitico”? Allora non puoi assolutamente perderti la pasta della Maga Circe, una bontà che ti incanterà.
La bellezza del mito risiede tutta nella sua millenaria storia. Tempi lontani e leggendari, infatti, fanno da cornice ad una splendida vivacità di pensiero, capace di resistere e di emozionare ancora, anche a più di duemila anni di distanza. Le gesta eroiche di Achille e Ulisse ancora riecheggiano nell’aria che accomuna tutti noi popoli del bacino del Mediteranno, accomunati da una progenie comune: l’Antica Grecia e tutto il suo infinito splendore.
Ecco perché il mito e le storie correlate ad esso non potrà morire mai. Ma oltre alle armi, alla battaglie e all’onore, il mito è composto e forse anche per questo è ancora più affascinante e seducente, da donne che hanno rotto con la tradizione e la società in cui vivevano, diventando Stato per loro stesse. Una di queste è assolutamente la maga Circe, figura controversa della mitologia greca.
Circe, infatti, è la maga che si innamora perdutamente di Ulisse e trasforma i suoi compagni di viaggio in maiali, senza tante spiegazioni in merito alle sue azioni. Lei è l’outsider dell’Olimpo, la donna “strana” e malvagia senza scrupoli. Eppure, proprio per questo ci piace tantissimo, tant’è che noi di Curiosauro abbiamo pensato una ricetta proprio in suo onore. Ovviamente, la pasta della Maga Circe ha un ingrediente fondamentale, hai già capito di cosa stiamo parlando?
La pasta della maga Circe: il maiale così non l’hai mai assaggiato
Ora che l’autunno è arrivato, possiamo anche sbizzarrirci con piatti più elaborati e “pesanti”. Uno di questi è un primo da leccarsi i baffi e che racchiude tutte le vibes della stagione autunnale. Prepareremo, infatti, un piatto a base di ragù di maiale.
Per preparare la pasta della maga Circe, per due persone, ti servirà:
- 125 g di pappardelle
- 150 g macinato di maiale
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla dorata
- vino bianco (1/2 bicchieri)
- Latte (1 bicchiere)
- Noce moscata
- Olio
- Sale
- Pepe
- Timo fresco
Il ragù bianco di maiale è una delle ricette più classiche e buone della tradizione culinaria italiana. L’assenza di salsa, infatti, fa si che si senta maggiormente il sapore della carne, in questo caso di maiale, enfatizzato anche dalla pappardella ruvida che ne esalta il gusto.
Per prima cosa, prepara il ragù lavando e tritando sedano, carota e cipolla. A questo punto, versa 2 cucchiai di olio, il soffritto e la carne in una casseruola dal fondo spesso. Fai cuocere il tutto a fuoco medio per 7/8 minuti, ricordandoti di mescolare spesso il macinato finché non sarà ben dorato. Ora sfuma con del vino bianco e lascia evaporare a fiamma alta. Nel frattempo che bolle l’acqua, aggiungi al ragù noce moscata e timo, prima di versare il latte. Lascia cuocere ora il ragù a fiamma bassa finché non si rapprende. Quando le pappardelle saranno cotte, uniscile al ragù facendo saltare in padella tutto insieme e ora sei pronta per incantare il tuo lui!