Oggi vi presentiamo un dessert a dir poco squisito: la torta di Renzo e Lucia. Scopriamo insieme come farla.
Molti di voi avranno già colto il riferimento al celebre romanzo ottocentesco di Manzoni. Infatti, questo dolce è stato chiamato così per la sua origine. Sono stati tre pasticceri di Lecco, Marco Gennuso, Paolo Cordivani e Massimo Bonanomi a realizzare una torta ispirata proprio ai due protagonisti del racconto.
La sua ricetta sicuramente vi lascerà con l’acquolina alla gola. Un dolce morbido ma friabile, che riuscirà a colpirvi. Ma vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa prelibatezza.
La torta di Renzo e Lucia
Avete voglia di un nuovo dessert, che sia al tempo stesso originale e super accattivante? Allora dovete assolutamente provare la torta di Renzo e Lucia.
Si tratta di una ricetta che non richiedere molto tempo. La procedura è estremamente semplice e veloce. Perciò è adatta anche per coloro alle prime armi. Vedrete che non vi pentirete del risultato. Qui di seguito troverete gli ingredienti e successivamente l’intera preparazione. Ci teniamo a precisare innanzitutto che servono due tipi di impasti, uno per la frolla e uno per la farcitura.
Per la frolla:
- 60 g di farina di mais
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
- 70 g di farina di grano saraceno
- 30 g di farina bianca
- marmellata di frutti rossi o mirtilli
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 g di burro morbido
- 2 uova
- 20 g di fecola di patate
Preparazione
Cominciate preparando la frolla. Unite la farina di mais a quella bianca e poi inserite entrambe le farine su una tavola creando la tradizionale fontanella. Versate quindi al suo interno il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a pezzettini. Amalgamate quindi il tutto fino a creare un panetto. Preparate uno stampo a cerniera con della carta da forno e inserite la vostra frolla che nel frattempo avrete steso con il mattarello. A questo punto lasciatela riposare in frigorifero per circa mezz’ora. Nel frattempo sfruttate questi minuti per sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungendo lo zucchero. Fatto ciò potete procedere a lavorare il composto con le fruste, ottenendo così una crema.
Unite quindi un uovo alla volta e setacciate il resto degli ingredienti secchi in modo da non ritrovarvi con dei grumi. Lavorate fino a quando non otterrete una impasto omogeneo. Riprendere la frolla e stendete uno strato leggero di marmellata. Coprite il tutto con l’impasto preparato precedentemente ma attenzione a non mischiarlo con la marmellata. Non vi resta che infornare a 180° in forno preriscaldato e cuocere per 30 minuti. Potete controllare il livello di cottura con lo stecchino. Se esce asciutto significa che la vostra torta è pronta. Fate dunque raffreddare prima di aggiungere il tocco finale: una spolverata di zucchero a velo.