Mettere il sale nella lavastoviglie non è poi così strano. Se vi state chiedendo il motivo restate con noi e lo scoprirete.
Mettere il sale nella lavastoviglie non è un’azione così inconsueta, anzi, segue una logica ben precisa e utile. Se non immaginate quale sia continuate la lettura dell’articolo e lo scoprirete.
Il sale è sempre stato visto come un condimento per moltissimi piatti. Quindi? Perché bisognerebbe metterlo nella lavastoviglie? Capiamone il senso e, soprattutto, l’utilità.
A cosa serve il sale nella lavastoviglie?
Il sale è conosciuto come un minerale importante per esaltare la sapidità degli alimenti. Usato soprattutto in ambito gastronomico, ci si chiede come mai possa essere messo anche nella lavastoviglie.
Il sale ha moltissime proprietà e questo è uno dei motivi grazie ai quali può essere utilizzato anche in altri ambiti, non solo in quello della preparazione dei cibi. È un ottimo igienizzante e antisettico, ragion per cui si sente spesso dire che un bagno al mare è in grado di guarire in poco tempo ferite o simili (lo dicevano sempre anche a me da piccola n.d.r.).
Ma che senso ha, quindi, usare il sale da cucina nella lavastoviglie? Ha senso proprio per le sue proprietà igienizzanti e antisettiche, utilissime nella pulizia e nella manutenzione degli elettrodomestici. Il sale, infatti, ha la capacità di far risplendere stoviglie e garantire il buon funzionamento della lavastoviglie. Una manutenzione gratuita che vi permetterà di risparmiare.
Secondo gli esperti, questo minerale sarebbe in grado di addolcire l’acqua di lavaggio, nel senso che ridurrebbe e inibirebbe la formazione del calcare, nocivo per gli ingranaggi della lavastoviglie. Il sale manterrebbe pulito un piccolo dispositivo interno chiamato proprio addolcitore, deputato al compito di trattenere il calcare. Ma dove si versa esattamente all’interno della lavastoviglie?
L’elettrodomestico presenta sul fondo un piccolo scomparto, collegato con l’addolcitore, ed è proprio in questa zona che andrà versato il sale. Il lavaggio potrà essere effettuato a pieno carico, non ci sarà nessun problema per il nostro minerale che si scioglierà prima del termine dell’operazione, lasciando le stoviglie pulite e igienizzate. Tutto finirà, poi, nell’acqua di scarico. Vi piace come idea? Sicuramente da provare, soprattutto per il risparmio in termini di manutenzione. Sappiamo tutti quanto costano certe riparazioni tecniche!