Se i piccioni sporcano sempre il balcone, ti do una rapida e autentica soluzione per evitare che possano tornare: dirai addio per sempre allo sporco!
In tutto l’arco dell’estate, il caldo e le temperature esagerate sono motivo di spossatezza e stanchezza per tutti noi: ci accasciamo sul divano provando a trovare refrigerio con il condizionatore o il ventilatore, sudiamo, ci laviamo, sudiamo nuovamente e ci laviamo ancora e ancora, cadendo in un loop continuo. Eppure il caldo non viene sofferto solo da noi umani, ma anche dagli animali. Chi ad esempio ha la fortuna di avere un cane o un gatto in casa potrà vederli distesi sul pavimento, provando a rinfrescarsi un po’ con il freddo delle mattonelle, per poi cambiare posizione subito dopo.
Anche gli animali volatili ovviamente lo soffrono, difatti tantissimi piccioni provano a trovare riparo nei balconi di città, poggiandosi al di sopra dei motorini esterni dei climatizzatori o di qualche mobile. Il problema fin qui non si porrebbe, se non per il fatto che questi animali nello specifico tendono a sporcare con le loro feci il pavimento. La cacca dei piccioni in particolare è tossica per gli animali domestici e anche per noi umani, inoltre quando si incrosta risulta difficile da eliminare.
In commercio troviamo alcune soluzioni anche piuttosto violente, come ad esempio spuntoni in metallo da applicare sulle ringhiere o sui motorini, ma perché far loro del male quando possiamo attuare qualche semplice trucchetto per non farli neppure avvicinare? Scopriamone qualcuno insieme!
Contro i piccioni che sporcano il balcone basta fare così: lo surclasseranno definitivamente
Nonostante i piccioni non siano degli animali propriamente puliti e sicuri, l’idea di far loro del male è assolutamente da evitare in quanto abitanti di questo mondo. Certo, ammazzarli non è la soluzione, tuttavia non possiamo neanche permettergli di sporcare il nostro balcone con le loro feci, tossiche per noi e per gli animali domestici. Cosa fare in questi casi? In commercio troviamo alcuni spray da nebulizzare sui pavimenti, sulle ringhiere e sui muri per evitare che si avvicinino, eppure non sempre sembrano funzionare. Cosa fare in questi casi?
Consideriamo innanzitutto che i piccioni trascorrono la maggior parte del loro tempo in volo e riescono a vedere anche da una certa distanza. Questo gli permette quindi di poter ‘tenere l’attenzione’ sempre alta, accorgendosi in precedenza di un presunto pericolo. Potrebbe quindi tornare molto utile piazzare agli angoli della ringhiera alcune statuine di aquile oppure corvi, affinché da lontano possano percepirle come nemici da evitare. Ancor meglio se queste statue riescano a muoversi con il vento, per rendere l’effetto ancor più realistico e quindi duraturo.
I piccioni inoltre odiano gli odori forti. Ecco perché possiamo realizzare una miscela di aceto, acqua, cannella e peperoncino in polvere, da spruzzare successivamente sulle pareti esterne del balcone, sui motorini dei climatizzatori evitando la parte della ventola e sulle ringhiere. Per noi il profumo risulterà anche piacevole, ma gli uccelli lo percepiranno a distanza e si allontaneranno!