Perch%C3%A9+non+possiamo+resistere+alle+patatine+fritte%3F+Finalmente+la+scienza+ha+scoperto+il+motivo
curiosauroit
/2022/09/07/perche-non-possiamo-resistere-alle-patatine-fritte-finalmente-la-scienza-ha-scoperto-il-motivo/amp/
SAI PERCHÉ

Perché non possiamo resistere alle patatine fritte? Finalmente la scienza ha scoperto il motivo

Published by
Cesare Orecchio

Alle patatine fritte nessuno riesce a dir di no, ma perché? Finalmente la scienza ha trovato una risposta ed è l’Italia ad averla scoperta!

Che si decida di andare in qualche fast food oppure replicare in casa una classica cena americana poco importa: l’importante è che ci sia almeno una bella porzione di patatine fritte, calde e ancora fumanti. Il loro gusto croccante ci inebria i sensi, condite con le classiche ketchup e maionese ancor di più, insomma, nessuno può resistere al loro sapore, né grandi né piccini.

Fonte_adobestock

Ma vi siete mai chiesti perché siano così buone? Quale sia il segreto che garantisce loro una ‘longevità culinaria’? Negli anni persino gli chef più famosi e stellati hanno riprodotto piatti sfiziosissimi utilizzando proprio la frittura delle patate e finalmente la scienza ha una risposta in merito. Pensate che il motivo risale addirittura ai nostri avi, quando era stato a stento scoperto il fuoco.

Sia quelle preparate nei fast food come McDonald’s o Burger King, sia quelle comodamente fatte in casa recano quasi una vera e propria dipendenza. Scopriamo una volta per tutte perché ci piacciono così tanto!

Svelato il segreto delle patatine fritte: ecco perché le adoriamo, il motivo è del tutto scientifico

Alcuni cibi sono particolarmente amati rispetto ad altri: basta pensare alla pasta al pomodoro, alla pizza Margherita e ovviamente alle torte al cioccolato. Eppure, al livello mondiale sono le patatine fritte a creare una sorta di vera dipendenza, difatti in molti stati l’obesità ha una percentuale molto alta per via della presenza costante e sempre in crescita di fast food. Un cibo che non possiamo definire spazzatura, soprattutto se lo prepariamo in casa e senza esagerare, ma vi siete mai chiesti perché piaccia così tanto?

Fonte_adobestock

Come dicevamo poc’anzi, il motivo non è filosofico, bensì del tutto scientifico: a condurre lo studio sono stati l’Università della California di Irvine e niente poco di meno che l’Istituto italiano di Tecnologie di Genova. Cosa è stato scoperto senza troppi giri di parole? I cibi tipicamente da fast food, quindi quasi sempre fritti o conditi con molti grassi tendono a non saziare e le patatine fritte in particolare andrebbero a stimolare la produzione di endocannabinoidi, molecole presenti naturalmente nel nostro stomaco e molto simili a quelle della marijuana.

Queste quindi tendono a condizionare il nostro senso di fame poiché stimolano l’appetito, un po’ come succede quando si fuma. Ma non è finita qui: sempre secondo lo studio, la ‘colpa’ sarebbe dei nostri antenati per via del tipo di alimentazione che conducevano. Nella preistoria le pietanze erano quasi sempre a base di carne animale, spesso consumata persino cruda, pertanto ad oggi dovremmo correre ininterrottamente per 3 ore consecutive per poter ‘bruciare’ lo stesso apporto calorico dei nostri avi. Si ha quindi la tendenza a prediligere ancora dopo anni e anni cibi ricchi di grassi e nutrienti, proprio come le patatine fritte. Adesso sapete il reale motivo per cui piacciono a dismisura!

Cesare Orecchio

Recent Posts

Francesco Paolantoni addio a ‘Ballando’? Lui rompe il silenzio, cosa ha detto con Anastasia Kuzmina – VIDEO

Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…

1 mese ago

Reso Amazon, sai cosa accade se mandi indietro un altro prodotto?

Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…

1 mese ago

Gruppo di scienziati scopre il vero motivo per cui molte persone non riescono a fare esercizio fisico

Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…

1 mese ago

Sono questi i reati che sporcano la fedina penale: dopo sono guai

Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…

1 mese ago

“Un sogno”: Emma Marrone al settimo cielo, l’annuncio social

Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…

1 mese ago

Endless Love spoiler dalla Turchia: mossa senza scrupoli di Emir, dramma per Zeynep

Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…

1 mese ago