Ecco alcuni dettagli che non vi hanno mai raccontato sulla pasta senza glutine. Scopriamo insieme i dettagli.
Nell’ultimo periodo sono in voga le diete senza glutine, rivolte in particolar modo a color che desiderano perdere peso. Ma funzionano veramente?
Il glutine è la causa dei vostri problemi di peso? O la causa scatenante è da ricercarsi in qualche altro ingrediente? Continuate a leggere per scoprirlo.
Pasta senza glutine: fa dimagrire?
Ormai nei supermercati si trovano svariati prodotti senza glutine. Ma di cosa si tratta esattamente? E soprattutto, a chi sono destinati questi prodotti? Il glutine è una proteina presente nel grano, nella segale, nell’orzo e in diversi alimenti trasformati, tra cui pasta, pane e cereali. Alcune persone evitano il glutine perché sono affette da celiachia. Si tratta in poche parole di un disturbo autoimmune che si verifica quando la risposta immunitaria dell’organismo al glutine danneggia parte dell’intestino tenue.
Questo può provocare dolori addominali, gonfiore, nausea, diarrea e perdita di peso. Altri sintomi della celiachia sono la dermatite, l’anemia, il mal di testa, la stanchezza e i dolori articolari. Altre persone invece evitano il glutine a causa dell’intolleranza a questa specifica proteina. L’intolleranza al glutine imita i sintomi della celiachia senza la risposta immunitaria. Ma a questo punto viene da chiedersi se esista un legame tra il glutine e la perdita di peso. In realtà no, non è assolutamente provato che la semplice eliminazione del glutine comporti una perdita di peso. Tuttavia, se si segue una dieta priva di glutine, si possono fare scelte alimentari più sane perché si è più consapevoli di come leggere le etichette degli alimenti.
Mangiare spesso senza glutine può indurre a consumare più alimenti integrali come frutta, verdura, legumi e carni magre. Questi cambiamenti nella dieta sono spesso più salutari e meno calorici. Ma questo non significa che tutti gli alimenti senza glutine siano salutari. Infatti, senza glutine non significa necessariamente sano, perché non tutti gli alimenti sono ugualmente nutrienti. Per esempio, una mela e un biscotto di zucchero senza glutine sono entrambi privi di glutine, ma i loro nutrienti variano drasticamente. I negozi di alimentari e di prodotti salutistici sono pieni di torte, biscotti e dolci senza glutine. Questi alimenti sono spesso ricchi di zuccheri e grassi, il che li rende densi di calorie. perciò il nostro consiglio è di leggere attentamente le etichette degli alimenti prima di procedere all’acquisto.