Sai che il tuo cellulare può diventare “mancino”? Segui questa procedura per trasformare le varie funzionalità.
Poiché il 90% della popolazione ha come dominante la mano destra, il mondo è praticamente costruito solo per loro. Fortunatamente, una delle attività quotidiane più comuni, come l’uso del cellulare, può diventare un po’ più facile per i mancini.
L’interfaccia è sviluppato di default per gli utenti destrimani, cioè è predisposta per essere utilizzata principalmente con la mano destra. Se siete mancini, invece di rassegnarvi ad adattarvi a questo interfaccia, la cosa migliore da fare è attivare la modalità per mancini sul vostro Android. Scopriamo insieme come fare.
La modalità che vi faciliterà la vita
Anche se può sembrare una modifica di poco conto, la verità è che l’esperienza di utilizzo dello smartphone può cambiare in modo significativo grazie a questa modalità. Purtroppo non è facilmente accessibile nelle impostazioni.
Per questo motivo vogliamo spiegarti passo dopo passo come trovare e attivare questa modalità per mancini per adattare gli elementi allo schermo. In questo modo, è possibile utilizzare il cellulare con la mano sinistra e facilitare così la vita ai mancini. Con anni e anni di sviluppo di Android, si potrebbe pensare che esista una funzione facilmente accessibile per adattare l’interfaccia agli utenti mancini. Tuttavia, non è così. Lo strumento esiste, ma non è disponibile a colpo d’occhio tra le impostazioni. Per accedere a questa funzione, è necessario accedere alle opzioni sviluppatore del proprio cellulare Android. Se questo menu non appare automaticamente, dovete attivarlo manualmente. Per farlo dovete seguire i seguenti passaggi:
- Accedere all’applicazione delle impostazioni del cellulare.
- Andare alla sezione “Informazioni telefono”.
- Individuare la sezione “Numero di build” e premerla sei volte fino a ricevere l’avviso che le Opzioni sviluppatore sono abilitate.
Da quel momento in poi, le opzioni di sviluppo saranno già disponibili. Ci sono molte funzioni extra che vi offrono, come la modalità scura o la direzione del layout RTL. Quest’ultima è quella che ci interessa in questo caso, dato che stiamo parlando della modalità per mancini. Questa funzione applica all’interfaccia una sorta di modalità che modifica la situazione degli elementi. Ad esempio, i titoli delle funzioni del menu appariranno a destra, mentre i pulsanti appariranno a sinistra. Vediamo quindi come attivare la modalità per mancini sul vostro cellulare Android:
- Accedere alle impostazioni del cellulare.
- Scorrere verso il basso e andare alla sezione “Impostazioni di sistema” o “Sistema”.
- Cercare il menu “Opzioni sviluppatore” e accedervi.
- Cercare l’opzione “Forza layout RTL” e attivarla facendo clic sul pulsante a destra.
- Il layout cambierà in modo automatico per adattarsi agli utenti mancini.
In pratica, per abilitare la modalità per mancini è necessario attivare le opzioni sviluppatore e abilitare la direzione del layout RTL. È un processo molto semplice, quindi se siete mancini, non esitate a provare questo strumento per vedere se è più comodo per voi usare il cellulare. Magari non riuscirete a fare a meno di questa procedura!