Hai mai sentito parlare della torta tutto in teglia? Facilissima da preparare, veloce e che non richiederà più di 5 minuti: ti salva la merenda!
Tra non molto ci prepareremo all’arrivo dell’autunno: dopo mesi di caldo arido e a dir poco insopportabile, l’idea di coccolarci un po’ avvolti in una calda e morbida felpa, con una copertina sulle gambe ed una buona tazza di tè fumante non disturba, siete d’accordo con noi? A confermarcelo sono questi giorni di pioggia che tutto il Paese sta vivendo, rinfrescando decisamente l’aria.
Le merende autunnali ed invernali sono ben diverse rispetto a quelle estive. Se in quest’ultime puntiamo tutto sulla leggerezza e freschezza, nelle prime possiamo sbizzarrisci con cioccolate calde, biscotti appena sfornati e morbidissime torte, lievitate e tutte diverse. Tra le versioni più famose troviamo quella al cioccolato con il gelato, la classica Margherita oppure la Paradiso.
Se però vi dicessimo che esiste una variante facilissima e molto veloce, pronta in soli 2 minuti e che non ci farà sporcare nulla in cucina? Ve lo garantiamo, è golosissima! Scopriamo insieme ricetta e dosi
Proprio così, la torta tutto in teglia, come potrete intuire dal nome, non richiede alcun tipo di utensile particolare, ma soltanto di una tortiera ed una frusta.
A differenza delle altre ricette, in questa misceleremo tutti gli ingredienti direttamente nella teglia per poi infornare e attendere la magia del calore. Noi vi proponiamo la versione al cioccolato, ma voi potrete personalizzarla con Nutella, caffè oppure fettine di mela. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per preparare la torta tutto in teglia:
Il procedimento per preparare la torta tutto in teglia è estremamente semplice: avremo bisogno di una tortiera dal diametro di 22/24 cm, antiaderente per evitare che dopo la cottura si attacchi sul fondo. Sgusciamo le uova all’interno, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo il tutto con una frusta fin quando otterremo una crema vaporosa, chiara e spumosa.
Aggiungiamo a filo l’olio di semi ed incorporiamolo alla massa d’uova, dovrà risultare ben lucida. Intanto setacciamo farina, cacao e lievito insieme per poi aggiungerli poco alla volta all’impasto. Mescoliamo vigorosamente con la frusta senza mai fermarci. Il composto risulterà inizialmente molto corposo e difficile da lavorare. Aggiungiamo quindi il latte bollente(questo permetterà alla torta di risultare molto soffice) e impastiamo ancora.
Dovremo ottenere come impasto finale una pastella liscia, priva di grumi. Ripuliamo i bordi della tortiera con una spatola e spolveriamo in superficie le gocce di cioccolato a piacere. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti, eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo. Facciamo completamente raffreddare, diamo qualche colpetto sul fondo della teglia per poi sformare la torta tutto in teglia, servendola su un piatto largo. Vedrete che bontà, senza fatica!
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…