Mina+e+quella+%26%238216%3Bmaledetta+ultima+volta%26%238217%3B%3A+ricordate+com%26%238217%3Bera%3F+Farete+fatica+a+riconoscerla
curiosauroit
/2022/08/22/mina-e-quella-maledetta-ultima-volta-ricordate-comera-farete-fatica-a-riconoscerla/amp/
News

Mina e quella ‘maledetta ultima volta’: ricordate com’era? Farete fatica a riconoscerla

Published by
Daniela Gécchele

Vi ricordate quando Mina apparve l’ultima volta in pubblico? Probabilmente molti di voi lo ignorano, ma il cambiamento è radicale! 

La straordinaria Mina ha calcato le scene per l’ultima volta più di 40 anni fa: era infatti il 23 agosto del 1978, sotto il tendone di Bussoladomani a Marina di Pietrasanta, quando annunciò davanti al pubblico che quella sarebbe stata la sua ultima esibizione dal vivo. Lo choc fu generale!

Mina all’inizio della sua carriera- getty – curiosauro.it

Sono passati 44 anni da quando Anna Maria Mazzini, in arte Mina, si esibì per l’ultima volta su un palco davanti ad un pubblico. La straordinaria cantante si trovava in Versilia per un’esibizione quando diede l’annuncio, e lo stupore fu generale.

Scelse quel luogo perché proprio lì iniziò la sua carriera. Le sue ultime serata di esibizione furono 11 anziché 15, a causa di problemi di salute, e ad accompagnarla in questa sorta di tour c’era anche l’orchestra del maestro Pino Presti.

Oltre alla sua straordinaria voce, le performance canore di Mina in quell’occasione furono intervallate anche da monologhi comici di attori veterani come Walter Chiari e Gino Bramieri, ma anche da astri nascenti come il trio La Smorfia composto da Massimo Troisi, Enzo De Caro e Lello Arena.

La lunga assenza della grande Mina

Ma perché una decisione del genere? Perché Mina scelse di uscire di scena proprio all’apice della sua carriera? Si sono fatte molte ipotesi, ma l’unica verità probabilmente la conosce solo lei.

Fatto sta che durante l’ultimo concerto del 23 agosto 1978, la cantante fece comprendere anche una ripresa televisiva oltre che la registrazione di un terzo disco dal vivo, intitolato Mina live ‘78. 

Mina nel 1978 – youtube – curiosauro.it

In quella occasione, la cantante lombarda rilasciò anche la sua ultima intervista ufficiale per l’emittente privata Radio Taranto di cui, però, è difficile reperire traccia. Nonostante la scelta drastica di uscire dalle scene, il mito Mina è cresciuto sempre di più nel corso del tempo.

La cantante, infatti, ha continuato a produrre canzoni lontano dai flash dei fotografi e dalle luci delle telecamere. E il suo successo anziché diminuire, come qualcuno si sarebbe magari aspettato, è aumentato esponenzialmente.

Mina si è dedicata a produzioni di grande qualità collaborando con artisti del calibro di Adriano Celentano e Riccardo Cocciante (per citare i più famosi), e ha continuato a mietere successi, affascinando generazioni intere con le sue straordinarie doti canore. Doti che emozionano oltre ogni limite temporale.

 

Daniela Gécchele

Recent Posts

Francesco Paolantoni addio a ‘Ballando’? Lui rompe il silenzio, cosa ha detto con Anastasia Kuzmina – VIDEO

Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…

1 mese ago

Reso Amazon, sai cosa accade se mandi indietro un altro prodotto?

Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…

1 mese ago

Gruppo di scienziati scopre il vero motivo per cui molte persone non riescono a fare esercizio fisico

Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…

1 mese ago

Sono questi i reati che sporcano la fedina penale: dopo sono guai

Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…

1 mese ago

“Un sogno”: Emma Marrone al settimo cielo, l’annuncio social

Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…

1 mese ago

Endless Love spoiler dalla Turchia: mossa senza scrupoli di Emir, dramma per Zeynep

Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…

1 mese ago