Insetti a scopo alimentare: ecco quali possiamo mangiare e quali no

Possiamo consumare insetti a scopo alimentare in Italia? Poco meno di un anno fa l’UE ha dato via alla produzione e al consumo di tarme della farina. Ma qual è la normativa a oggi in vigore? Quali insetti possiamo portare a tavola e quali no? Proviamo a rispondere a tutte queste domande per fare chiarezza sulla situazione.

Nel mondo il mercato degli insetti supera il cinquanta milioni di dollari di introiti ogni anno. E secondo le stime attuali, tale giro di affari è destinato a crescere in modo spaventoso. Solo si producono più di seimila tonnellate di proteine di insetti. Ma per il 2030 la produzione potrebbe arrivare ai tre milioni di tonnellate.

Larve - www.curiosauro.it
Un bel pranzetto invitante… (Commons license) – www.curiosauro.it

Insetti a scopo alimentare: quali possiamo portare in tavola?

Come forse già sapete, l’Europa ha approvato l’uso dei vermi della farina essiccati a fini alimentari. Quindi da un annetto a questa parte le aziende europee possono produrre, distribuire e vendere biscotti, pani, paste e snack proteici al sapore di vermi. Per il via libera abbiamo dovuto attendere una lunga valutazione dell’EFSA, ossia l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare. E presto la stessa agenzia sarà chiamata a valutare l’uso alimentare di grilli, cavallette e altri animaletti.

E in Italia? Come mai nei supermercati non troviamo prodotti a base di vermi? Perché il Ministero della Salute, pur non avendone vietato la vendita, ha reso un po’ complicata la distribuzione del prodotto. E poi perché il mercato nostrano non sembra ancora pronto ad accogliere la novità. Questo però non significa che nel nostro Paese sia vietato consumare insetti a scopo alimentare.

Dove acquistare tarme, vermi e grilli?

Insetti - www.curiosauro.it
Insetti a scopo alimentare: quando saranno disponibili in Italia? (Commons license) – www.curiosauro.it

Se avete voglia di provare una pasta ai vermi, potete tranquillamente acquistarne un pacchetto dall’estero su uno dei tantissimi siti di e-commerce, specializzati o non. E pare che comunque molte aziende italiane siano già pronte a investire nei prodotti a base di insetti nell’attesa che l’UE autorizzi il consumo anche di altri animaletti.

La lista degli insetti per uso alimentare in attesa di autorizzazione annovera cavallette intere e macinate, larve di vermi della farina interi e macinati e larve di api mellifere. Più difficile sembra il percorso della farina di grillo e dei grilli essiccati, che in Estremo Oriente vanno fortissimo. Probabilmente i grilli potranno nei prossimi anni essere approvati solo per alimentare gli animali da allevamento.

Ma la domanda è un’altra. Perché magiare insetti? Perché sono nutrienti e sani. Comprendono proteine, minerali e vitamine varie. Offrono quindi proteine animali per una popolazione mondiale in costante crescita e che non può più permettersi il costo ambientale degli allevamenti intensivi.

Gestione cookie