È vero siamo ancora in estate, ma è meglio cominciare a prepararsi per i mesi freddi. Non so voi, ma a me pensare al freddo con questo caldo asfissiante fa stare bene e, ve lo assicuro, farà stare bene anche il vostro sistema immunitario che in inverno, si sa… soffre di più.
Come di consueto, la stagione fredda si ripresenterà in tutto il suo splendore, rivelandosi alquanto impegnativa ai fini del benessere psico-fisico. Ne risentirà soprattutto il nostro sistema immunitario, per questo è meglio correre ai ripari prima del tempo. Vediamo in quale modo.
Durante i mesi invernali i nostri meccanismi di difesa vengono messi a dura prova, soprattutto perché le giornate sono più brevi, la luce solare diminuisce e i livelli di vitamina D nel sangue tendono ad abbassarsi. Tutto ciò, inevitabilmente, indebolisce il sistema immunitario. In più, il freddo ci fa stare in ambienti chiusi e affollati, dove la diffusione di agenti batterici è notevole. Dal quadro descritto appare quindi evidente che le difese immunitarie vadano rafforzate.
Per far questo, è necessario che il nostro organismo non sia mai carente di alcune sostanze che agiscono in sinergia. La vitamina D e quella C sono le prime a non dover mai mancare, perché agiscono attivando le cellule immunitarie e anche nella prevenzione delle infezioni (la vitamina C, per esempio, è un antinfiammatorio naturale). Anche lo zinco è molto importante, un microelemento che agisce, tra l’altro, sul timo, una ghiandola implicata nella produzione di cellule immunitarie.
Anche il rame è un elemento di assoluta importanza per il nostro organismo perché svolge una potente azione antinfettiva. Ma in quali alimenti possiamo trovare tutte queste sostanze di cui abbiamo un estremo bisogno? Vediamo di seguito i principali cibi che contengono vitamine D e C, zinco e rame:
Oltre che arricchire l’alimentazione giornaliera con alimenti che possano apportare vitamine e sali minerali mirati alla funzionalità immunitaria, è ad ogni modo consigliabile seguire una dieta bilanciata e varia tutto l’anno, evitando di cadere negli eccessi, e facendo ruotare le scelte alimentari su base settimanale. Anche la fitoterapia può integrare l’apporto di queste sostanze per rinforzare le difese immunitarie. Un ottimo esempio è rappresentato dall’Echinacea, una pianta dall’azione immunostimolante, batteriostatica e antiossidante. Altre con le stesse proprietà sono la Cetraria islandica (ottimo immunomodulante e antibiotico) e l’Astragalo (che aiuta a contrastare condizioni stressanti e svolge un’azione benefica sulla resistenza immunitaria).
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…