Surgelati a rischio: questo fattore compromette la tua salute

Gli alimenti congelati sono sempre la scelta più conveniente per ammortizzare il fattore tempo di preparazione dei piatti. Visto che si tratta di alimenti pronti all’uso, dopo lo scongelamento o addirittura preparabili senza attendere. Dietro a questo consumo si nascondono delle insidie che possono far male alla salute…

La vita frenetica con università, lavoro full time e sempre più impegni ci spinge a optare verso pasti che siano facili da preparare. Tra le varie opzioni più gettonate, di sicuro gli alimenti surgelati, che hanno la caratteristica di essere pronti subito. Ovviamente non tutto è oro quel che luccica e forse ci sono degli aspetti che dovresti considerare per la tua salute…

Surgelati a rischio: questo fattore compromette la tua salute- curiosauro.it. 110722
Surgelati a rischio: questo fattore compromette la tua salute- curiosauro.it. 110722

L’importanza del rispetto della catena del freddo…

Quante volte andiamo al supermercato e lasciamo per ultimo il banco frigo dei surgelati? Ovviamente questo atteggiamento ha lo scopo di preservare quanto più possibile il congelamento degli alimenti. In altre parole far sì che il viaggio verso casa non interrompa la catena del freddo. Il rischio è lo sviluppo nocivo di batteri che potrebbero provocare veri e propri problemi di salute. Bisogna limitare quanto più possibile il tempo che intercorre tra il supermercato e il proprio freezer. Quando c’è un po’ di brina sul prodotto, non vuol dire che sia del tutto dannoso, certamente questo è segno di una, seppur breve, interruzione della catena del freddo.

Può far davvero male alla salute, ma basta fare un po’ di attenzione

Surgelati a rischio: questo fattore compromette la tua salute- curiosauro.it. 110722
Surgelati a rischio: questo fattore compromette la tua salute- curiosauro.it

La questione si fa più grave e interessante quando sul prodotto congelato vi è del vero e proprio ghiaccio che di sicuro si è formato a causa dell’interruzione della catena del freddo. Il prodotto che vogliamo consumare, se conservato correttamente è di certo integro. Non si presenta insomma con avvolto da uno strato di ghiaccio. Quando ci ritroviamo in queste situazioni è meglio non consumare il prodotto.

Gestione cookie