Mestruazioni in estate: quello che bisogna sapere per alleviare il dolore e i disagi dovuti al caldo

Le mestruazioni durante i mesi estivi possono essere più fastidiose, vuoi per il caldo intenso vuoi perché il flusso può essere più abbondante. Per questo le donne soffrono maggiormente. Ma non disperiamo, i rimedi ci sono e permetteranno di alleviare ogni disagio o dolore.

Sono cinque le cose da sapere per affrontare serenamente il ciclo mestruale durante questa stagione calda. Vediamo insieme quali sono.

Dolori mestruali – (mastcell360) – curiosauro.it

Mestruazioni più fastidiose col caldo

Il ciclo varia da stagione a stagione e varia anche a seconda del momento che si sta vivendo. Ma se con il caldo vi sentite più stanche, con dolori più acuti e una maggiore insofferenza, abbiamo pronti i rimedi giusti per voi. Innanzitutto, bisogna dire che il caldo spesso può provocare dei ritardi quindi non spaventatevi (a meno che non abbiate avuto rapporti a rischio n.d.r). Durante la stagione estiva, infatti, l’intervallo tra una mestruazione e l’altra può arrivare anche a 35 giorni. Le altre cause, oltre al caldo, che possono farlo sballare sono:

  1. Gli shock termici, dovuti al passaggio da un ambiente caldo a uno freddo (cosa che in estate accade di sovente).
  2. Lo stress.
  3. La stanchezza.
  4. L’eccessiva sudorazione.
  5. La partenza per le vacanze o altri cambi di abitudine.

Oltre a questo, durante il periodo estivo il ciclo può essere più abbondante per via dell’eccessiva dilatazione dei capillari sanguigni. Il sangue, infatti, scorre più velocemente all’interno dei vasi e può provocare un flusso mestruale insolitamente abbondante. Quindi non c’è da spaventarsi se il ciclo sembrerà emorragico (ovviamente se l’emorragia dovesse sembrare esagerata consultate un medico n.d.r.).

Col caldo il ciclo può tardare – (benessereblog) – curiosauro.it

I rimedi

Perdendo una quantità maggiore di sangue, è necessario reintegrare vitamine e acqua attraverso un’alimentazione specifica. Via libera a legumi (lenticchie soprattutto), frutta secca, verdure a foglia verde, tuorlo d’uovo, carne rossa (nelle dovute quantità) e pesce. Se il problema principale è la stanchezza che porta a pressione bassa, uno dei rimedi è rimanere ben idratate bevendo molta acqua, mangiando frutta fresca, e sorseggiando frullati e centrifughe. Per reintegrare le vitamine perse, prima di ricorrere agli integratori, è bene anche mangiare:

  1. Banane.
  2. Melanzane.
  3. Soia.
  4. Avocado.
  5. Cereali integrali e crusca.
  6. Alimenti ricchi in ferro e omega-3.

Poi c’è anche il caso in cui le mestruazioni siano più dolorose durante la stagione estiva. Il caldo eccessivo e gli shock termici, infatti, influiscono sui livelli ormonali e ciò ha delle conseguenze sulla percezione del dolore. Cali repentini di serotonina, melatonina, endorfina e dopamina possono renderci più irritabili, ansiose, nervose e, in generale, insofferenti. Per stimolare la produzione della serotonina è ottimo il cioccolato fondente, che va a migliorare la circolazione e abbassa i livelli di stress.

Gestione cookie