Lo Sky Cruise si presenta come un hotel di lusso volante alimentato con energia nucleare. Il suo creatore, l’ingegnere yemenita Hashem Al-Ghaili, ha presentato l’ardito progetto con un video caricato su YouTube che in poche ore ha sconvolto tutti… Sembra proprio un Titanic pronto a solcare il cielo.
L’enorme aereo basato sull’intelligenza artificiale dovrebbe essere in grado di trasportare fino a cinquemila passeggeri e di rivoluzionare il turismo aereo. Non avevamo mai visto né immaginato un velivolo del genere!
Sky Cruise: l’aereo per fare una crociera di lusso in aria
Pensato per ospitare ricconi e trasportare gli amanti delle comodità e del lusso, lo Sky Cruise assomiglia davvero a una nave da crociera con le ali. Secondo il progetto di Al-Ghali, l’eccezionale velivolo sarà azionato da venti motori nucleari e non avrà bisogno di piloti o capitani. A condurre l’enorme mezzo troveremo una AI (ovviamente supportata da un operatore pronto a intervenire in caso di guasti). Pare che Al-Ghali si sia ispirato a delle illustrazioni dell’artista Tony Holmstem. Poi, lo stesso Hashem Al-Ghaili ha sviluppato il progetto e ha creato un video animato di presentazione.
Proprio grazie al concept video comprendiamo che lo Sky Cruise vuole essere un hotel volante a propulsione nucleare. Un vero e proprio mostro in tempi di crisi energetica e climatica e ricerca di sostenibilità… Ma si sa, l’avanguardia punta sempre a sconvolgere e a rompere gli schemi. Il mezzo, come abbiamo detto, dovrebbe ospitare fino a cinquemila passeggeri. E al suo interno presenterà un centro commerciale, un hotel con ristoranti e bar, tre o quattro palestre, un cinema, varie piscine… E ancora, centri medici, ascensori esterni, centri congressi, spazi per eventi e un ponte di osservazione a 360 gradi.
Lusso e utopia in volo
L’obiettivo è quello di tenere il mostro volante sospeso in aria per il maggior tempo possibile. Così come una nave crociera non si ferma per portare in giro i suoi ospiti a ciclo continuo, così il grande aereo resterà in volo per più giorni. I viaggiatori e le forniture dovrebbero quindi giungere allo Sky Cruise attraverso un aereo commerciale elettrico. E chi ha mal d’aria e soffre le turbolenze? Be’, pare che l’aereo sia stato progettato con una tecnologia anti-turbolenza all’avanguardia chiamata ANC.
Spaventoso, vero? Sì… infatti si tratta di un progetto puramente concettuale. Oggi un mezzo del genere è praticamente impossibile da realizzare e da sostenere. Infatti lo stesso progettista lo ha presentato come un’utopia. Ovvero una visione sul futuro. Eppure ci sono compagnie che stanno davvero investendo in progetti di velivoli basati sulla fusione nucleare.