Mangiare carne rossa e cibi processati non è la scelta migliore. Infatti si tratta di alimenti contestati da alcuni studi perché comportano problemi per la nostre salute. Un nuovo studio ri- conferma il forte impatto che la carne rossa ha sul nostro benessere…
Mangiare carne rossa non proprio l’opzione migliore. Una buona alimentazione, ben bilanciata, è quella che non esclude nulla e che predilige frutta, verdura e proteine come carni bianche e pesce e carboidrati da cereali non raffinati e ricchi di fibre. La carne rossa non va mangiata spesso e un nuovo studio riconferma la tendenza negativa…
Carne rossa e alimenti processati deleteri per la dieta
Lo studio è stato condotto dal Lama Linda University Health (LLU) afferma che consumare spesso carne rossa e cibi processati aumenta il rischio di mortalità. Una ricerca che non ha condotto poche persone, anzi! Ha visto coinvolti più di 77.000 partecipanti di entrambi di sesso maschile e di sesso femminile. L’indagine ha visto vari aspetti analizzati come dieta, sport, consumo di alcol, tabagismo, età, sesso, razza.
La conferma…
Le conclusioni hanno portato ad affermare che consumare maggiormente carni rosse e cibi processati provoca un rischio maggiore di morte. Non è associato ad una maggiore mortalità il consumo di carni bianche e uova, ma solo quello di carne rossa. Bisognerebbe pertanto limitare, se non eliminare dalla propria dieta il consumo di carni rosse e di cibi altamente processati. La soluzione migliore sarebbe quella di bilanciare bene la propria dieta dirottandosi su alimenti quanto più possibile sani e naturali. Prediligendo per le proteine le carni bianche (come pollo e tacchino), il pesce e le uova. Riservando, se proprio non si riesce a fare a meno, la carne rossa ad un giorno alla settimana.