Amazon è pronta a far evolvere l’e-commerce con una nuova straordinaria funzione interattiva. Presto, le tue nuove scarpe, potrai provarle direttamente online. Come? Ti basterà avere con te uno smartphone, con funzioni di realtà aumentata, e il gioco è fatto!
La nuova funzione Virtual try-on con realtà aumentata potrebbe davvero rivoluzionare il mondo dell’e-commerce, offrendo a utenti e acquirenti nuove possibilità di scelta.
Fino a poco tempo fa, chi aveva bisogno di un nuovo paio di scarpe andava in negozio o le comprava online (alla cieca). I più furbi procedevano invece diversamente… Andavano in un qualsiasi negozio di scarpe, provavano il paio preferito, poi cercavamo il modello su Amazon. Se il prezzo sul sito di e-commerce era inferiore a quello del negozio, le ordinavano… E tutto filava liscio. Tranne che per i poveri negozianti, ovviamente.
Ma presto tutti potranno provare le nuove scarpe direttamente online. La sperimentazione di Amazon partirà negli Stati Uniti con alcune marchi. E i clienti potranno così fare i loro acquisti senza stress e dubbi. Niente più resi o cambi. Prima di acquistare la scarpa, l’utente potrà vedere come gli sta al piede, sfruttando la realtà aumentata. Cioè vedendo le calzature sui propri piedi attraverso lo smartphone. Basterà inquadrarsi i piedi con il telefono e far partire la funzione chiamata Virtual Try-On. L’iniziativa è sponsorizzata da alcuni grandi marchi: New Balance, Adidas e Reebok.
Per ora il Virtual Try-One sarà disponibile solo negli USA e ai possessori di sistema iOS. Ma Amazon ha già confermato che la funzione sta per arrivare anche su Android, e che sarà estesa a tutto il mondo. Sul web già si trovano i primi commenti entusiastici all’iniziativa. “Funziona benissimo” dichiara un utente di Amazon. “Basta selezionare la scarpa e successivamente si clicca il tasto prova sotto l’immagine, e questo è quanto”. Attenzione, però… Amazon ci tiene a precisare che la funzione non aiuta a capire quale taglia prendere, dato che il modello 3D si adatta al piede senza possibilità di selezionare la taglia. Dunque la prova è principalmente estetica.
Insomma il sito ci dà la possibilità di capire se quelle scarpe ci donano o meno, se stanno bene con il nostro stile e rispondono ai nostri gusti. Poi, magari nei prossimi anni, Amazon riuscirà anche a creare una funzione di AR per provare la misura giusta. Questa nuova esperienza di acquisto è stata sviluppata dal settore Amazon Fashion, e potrà presto essere estesa anche a vestiti, cappelli e altri oggetti connessi alla moda.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…