Il bacio è un atto davvero apprezzato. Lo scambio reciproco di affetto o di altro genere di sentimenti, però, può costituire un vero e proprio regalo di germi e batteri…
Ecco, proprio tu che desideri tanto abbandonarti tra le labbra di qualcuno, puoi farne a meno ed essere meno triste. Scherzi a parte, la scienza conferma che darsi anche solo un bacio comporta un ingente scambio di germi. Non solo, tra le altre caratteristiche, ce ne sarebbero alcune che accomunerebbero i partner per tipologia di batteri. Ma capiamo insieme di cosa stiamo parlando…
Baci alla francese: milioni di batteri
Il bacio è uno dei gesti più amati soprattutto tra persone che recano l’un l’altro una forte attrazione sessuale. Questione di chimica che si tramuta in questo gesto che accompagna le relazioni. Il bacio con la lingua, quelli detti alla francese, potrebbero, in soli 10 secondi, trasmettere ben 80 milioni (sì milioni!) di germi e batteri. Forse i single si sentiranno meno soli in questo momento…
Ecco in cosa consiste lo scambio
Stiamo parlando di ciò che è emerso da uno studio olandese pubblicato sulla rivista scientifica Microbiome. Insomma un bello scambio di batteri e germi che puntualizza anche su un altro aspetto. Le coppie con maggiore feeling, dice la scienza, sono accomunati da batteri molto molto simili.
Pertanto è il caso di dire: compagni di batteri e non solo di vita. Però questi fattori non bisognano spaventare, visto che lo scambio di batteri è esiguo rispetto ai trilioni di germi che si trovano normalmente sul nostro corpo e nel nostro organismo. Chi si bacia di più, pare abbia batteri molto complementari, insomma coppia di amanti e coppia in batteri! Ovviamente (messaggio per i più impressionabili e schizzinosi): baciare è un gesto naturale, assolutamente piacevole, che fa diminuire lo stress e fa anche bruciare calorie. Quindi via libera ai baci, anche se pieni di germi!